domenica 21 dicembre 2003
divina maternità della beata vergine maria
Lezionario Ambrosiano
Liturgia delle Ore: propria
7.40 lodi
8.00 S. Messa (Radice Teresa)
11.00 S. Messa (Fumagalli Peppino)
18.00 S. Messa (Nespoli Angela, Giardiello Domenico e Ricciardi Maria)
vi domenica di avvento
Carissimi, in questa ultima domenica di Avvento la liturgia ci fa celebrare il mistero della maternità della Madonna. È per introdurci più profondamente alla festa del Natale. Il mistero della maternità della Madonna e la festa del Natale ci richiamano il fatto della nascita dell’uomo, l’avvenimento della nascita. La nascita di Cristo avviene in condizioni particolari. Lo stato verginale della Madonna e l’intervento dello Spirito sottolineano in modo del tutto particolare l’insolita gratuità con cui nasce Cristo. Gratuità, perché nessuno come Cristo è una grazia, è un puro dono, imprevisto ed immeritato. La Madonna stessa è colpita dalla straordinarietà della nascita di Gesù. E così anche Giovanni Battista. “Nulla è impossibile a Dio!” Così si conclude il racconto dell’Annunciazione riportato nel Vangelo di oggi.
oratorio
Alle ore 14: momento di preghiera in chiesa guidato dai seminaristi. In Oratorio pomeriggio di giochi e di festa.
vesperi e benedizione eucaristica
Alle 15.30 in chiesa recita dei Vesperi Secondi nella festa della divina Maternità di Maria, seguiti dalla Benedizione eucaristica. Alle 17 recita del Santo Rosario in suffragio del defunto Radice Natale.
concerto di natale
Questa sera alle 21 in chiesa parrocchiale è in programma il Concerto di Natale della Corale Santa Cecilia di Montesolaro; del Coro Giovanile del laboratorio musicale Scuola Media Statale “Ugo Foscolo” di Como; Classe I – corso musicale Istituto “Teresa Ciceri”; Classe II corso musicale Istituto “Teresa Ciceri”; Coro femminile “Hildegard von Bingen” – Como. Una serata da non perdere come preparazione al Natale per la qualità della proposta dei canti e delle esecuzioni. Tutti i parrocchiani sono invitati ad intervenire.
lunedì 22
Feria prenatalizia
14.00 Funerale di Radice Natale
16.00 Confessioni ragazzi prima, seconda e terza media
20.00 S. Messa con il gruppo sportivo parrocchiale
19.00 Preghiera dei Vesperi
visita agli ammalati
Lunedì 22, martedì 23 e mercoledì 24, con inizio alle 10 il parroco continua il giro dagli ammalati per il conforto dei sacramenti in occasione del Natale.
confessione dei ragazzi
Questo pomeriggio con inizio alle 15.30, in chiesa parrocchiale il parroco e don Luigi Panighetti sono presenti per le confessioni dei ragazzi/e di prima, seconda e terza media. Raccomando agli stessi di utilizzare questa occasione per celebrare in modo adeguato la solennità del Natale.
natale gruppo sportivo
Il Gruppo Sportivo propone una serata di festa per uno scambio di auguri sinceri e di fraternità. Alle ore 20 la Messa in chiesa parrocchiale per tutti dirigenti, allenatori e sportivi, nonché ai genitori dei ragazzi appartenenti al Gruppo di Montesolaro e ai tifosi ed amici dello stesso. Poi in tensostruttura per attendere alla chiamata della propria squadra, la consegna del regalo di quest’anno e, soprattutto, per il taglio dei panettoni e pandori.
martedì 23
Feria prenatalizia
7.00 S. Messa (Brembati don Alessandro)
20.30 Celebrazione Comunitaria del Sacramento della Penitenza
19.00 Preghiera dei Vesperi
celebrazione sacramento penitenza
Alle 20.30, in chiesa parrocchiale si celebra il Sacramento della Penitenza mettendo in risalto l’aspetto comunitario del gesto. È tutta la Comunità che disponendosi al vicino Natale, si riconosce bisognosa del Perdono di Dio. Attraverso l’Esame di Coscienza i fedeli si confrontano con la Parola che unica ed in modo indiscusso misura il comportamento di ciascuno. Invito i parrocchiani a non mancare a questo appuntamento, tanto più che saranno presenti sette sacerdoti ad attendere al ministero della confessione.
mercoledì 24
Feria prenatalizia
7.00 S. Messa (Visini Giovanni)
24.00 S. Messa (pro populo)
vigilia di natale
Questo pomeriggio con inizio alle 14.30, il parroco sarà disponibile per le confessioni fino alle ore 19. Non si aspetti a celebrare la Confessione all’ultimo momento! Il Sacramento richiede adeguata preparazione, disponibilità di tempo e non la fretta di chi lascia per ultimo uno dei gesti principali per celebrare adeguatamente il Natale di nostro Signore.
notte di natale
Alle 24: Santa Messa solenne nella Notte di Natale. Ci sarà modo di collegarci via radio con la Veglia di preghiera che si tiene in Duomo. La Corale Santa Cecilia accompagnerà con canti scelti ed appropriati la solenne celebrazione.
giovedì 25
natale del signore
8.00 S. Messa (pro populo)
11.00 S. Messa (Mauri Modesta)
18.00 S. Messa (Paoletti Vittore, Mosconi Enrico, Giuseppina e Luciana)
natale di nostro signore
Alle 8: Santa Messa con letture della “Messa dell’aurora”. Alle 11: Santa Messa solenne con le letture della “Messa del giorno”. La celebrazione è accompagnata dal Coro Giovani . Alle 18: “Missa intra Vesperas” del Natale.
venerdì 26
S. Stefano, primo martire
8.00 S. Messa (Filippini Giacomo, Ezio e Caterina)
11.00 S. Messa (Tagliabue Domenico e Prada Maria)
santo stefano
Oggi, pur non essendo giorno di precetto, le celebrazioni delle Messe seguiranno l’orario domenicale, tranne la Messa delle ore 18. Il Coro Giovani è a disposizione per accompagnare con canti polifonici la Messa delle ore 11.
sabato 27
S. Giovanni apostolo ed evangelista
7.00 S. Messa (Citterio don Mario)
20.00 S. Messa prefestiva (Allevi Giancarlo, Montorfano Gerolamo e Carla)
Domenica 28 dicembre 2003
Ss. innocenti, martiri
7.40 lodi
8.00 S. Messa (Tagliabue Arialdo, Moscatelli Carlo)
11.00 S. Messa (Baratelli Piero)
18.00 S. Messa (Gallo Francesco, Maria Carmela, Antonio e Maria)
festa della comunità
Chi desidera partecipare alla Festa di Fine Anno organizzata presso la tensostruttura deve iscriversi da Rosy Radice 031726242 o da Roberta Tagliabue 031726074 entro domenica 28 dicembre.
busta natalizia
La busta lasciata dal parroco in occasione della Benedizione delle famiglie si può riconsegnare direttamente al parroco o in chiesa ponendola nella bussola delle offerte. Il parroco ringrazia i fedeli della comunità sempre generosi nell’azione caritativa e in quella di sostegno alle opere in costruzione nella Comunità stessa.
ringraziamenti
La figlia ed i parenti stretti del defunto Sala Domenico il cui funerale è stato celebrato martedì della scorsa settimana, ringraziano quanti hanno condiviso il dolore ed hanno pregato per la pace eterna del loro congiunto.
numero speciale famiglia cristiana
In occasione delle feste natalizie, Famiglia Cristiana propone un numero speciale con il calendario 2004. Il costo del numero, non compreso nell’abbonamento 2003, è di € 1,95, da consegnare alle incaricate, al parroco o nella cassetta delle offerte.