domenica 14 dicembre 2003
v di avvento
Lezionario:
Festivo: anno C
Liturgia delle Ore: I settimana
7.40 lodi
8.00 S. Messa (Tagliabue Arialdo)
11.00 S. Messa (Baragiola Riccardo e Maria, Renza)
Battesimi di Mileto Daniele e Toppi Samuele
18.00 S. Messa (Capoferri Dionisio e Clementina)
quinta domenica di avvento
Carissimi, San Paolo nell’epistola di oggi raccomanda ai cristiani di Filippi: “Rallegratevi nel Signore; ve lo ripeto ancora, rallegratevi!”. Il Natale offre una compagnia nuova all’uomo, una compagnia decisiva, quella di Dio all’uomo: è la compagnia della verità alla nostra miopia, della forza alla nostra debolezza, della certezza alla nostra dubbiosità, della consistenza alla nostra precarietà, della consolazione alla nostra disperazione, della gioia alla nostra tristezza. Sì, carissimi, la parola centrale della liturgia di oggi è la parola gioia. Il breve brano del profeta Sofonia della prima lettura è un inno al Dio della gioia a cui fa eco il salmo responsoriale; “Alleluia: viene in mezzo a noi il Dio della gioia!”. Il profeta invita alla speranza, alla gioia, perché “il Signore tuo Dio è in mezzo a te, come un salvatore potente che ti rinnova con il suo amore”. Rendiamoci conto di questo grande dono che si realizza nel Natale del Signore.
oratorio
Alle 14 in chiesa si tiene il momento di preghiera guidato dai seminaristi. In Oratorio pomeriggio insieme con giochi organizzati e momenti di amicizia.
auguri di natale dai bambini scuola materna
Alle 15, i bambini della Scuola Materna Serena invitano tutti in chiesa parrocchiale per vivere un momento di gioia in preparazione al Santo Natale.
caritativa di avvento: s.o.s. 2003/2004
Da oggi a domenica 21 dicembre celebriamo in parrocchia la Settimana della Carità. In chiesa viene collocata la cassetta dove mettere le offerte in denaro da destinare alla Caritativa che quest’anno la nostra Comunità sta realizzando: “Aiutiamo i ragazzi di Isiolo a non diventare ragazzi di strada”. La Missione di Isiolo (Kenia) sostenuta dalle nostre Suore di Santa Maria di Loreto sta operando per la realizzazione di un salone polivalente dove poter raccogliere i ragazzi per la celebrazione della Messa e per tante altre attività. Domenica 21 dicembre si raccoglieranno anche i salvadanai distribuiti ai ragazzi all’inizio dell’Avvento.
lunedì 15
Feria
8.30 S. Messa (Bianchi Ambrogio)
19.00 Preghiera dei Vesperi
benedizione delle famiglie ore 15.30
Via Muselle: 11, 13, 15, 26, 28, 30, 32, 34, 36, 38.
visita agli ammalati
Il parroco passerà dagli ammalati anche in questa settimana, portando il conforto dei sacramenti in occasione del vicino Natale. Passerà esattamente lunedì 15 venerdì 19, con inizio alle 10.
incontro ultimo dell’anno gag
Alle 21 incontro dei ragazzi che parteciperanno all’ultimo dell’anno gag, aperto anche ai genitori.
martedì 16
Feria
7.00 S. Messa (Mauri Modesta)
19.00 Preghiera dei Vesperi
benedizione
Ore 9.45: Scuola Elementare.
Ore 10.45 Scuola Materna Serena.
novena del santo natale
Inizia la Novena in preparazione al Santo Natale. Tutti sono invitati a partecipare, in particolare i ragazzi delle elementari e delle medie. La Novena avrà inizio alle 17.30, in chiesa parrocchiale. Partecipare alla Novena è modalità preziosa ed efficace per andare incontro al Signore che viene nel vicino santo Natale. Raccomando ai genitori ed alle catechiste attenzione e vigilanza perché il momento di preghiera fatto nella Novena sia partecipato con frutto ed in modo efficace. Nella settimana della Novena, la catechesi dei martedì 16 e 23 e del giovedì 18 è sospesa. Questo per favorire e privilegiare la preghiera e la riflessione che giorno per giorno verrà indicata.
gruppi di ascolto
Alle 21, nelle varie Case di Accoglienza si tiene il terzo incontro dei Gruppi di Ascolto di quest’anno sulla Lettera di San Paolo ai Filippesi. L’argomento specifico di questo prossimo incontro ha come riferimento il brano: Fil 2,1-11. “La Comunità cristiana nel mistero di Cristo”. Vedo in questa proposta per molti della nostra comunità una grande occasione di preparazione al Santo Natale. Soprattutto le famiglie giovani: meno materialità, meno consumismo; maggior capacità di preghiera e di riflessione!
mercoledì 17
Feria prenatalizia
7.00 S. Messa (Corti Lorenzo)
19.00 Preghiera dei Vesperi
benedizione
Ore 9.30: Ditta Porro, Ditta O.M.A., Officine limitrofe.
terz’ordine francescano
Alle 15, nella cappellina dell’Oratorio si tiene l’incontro mensile di formazione cristiana per il gruppo. Portare il testo “La Chiesa ci chiama a…”. Affronteremo la seconda unità che ha per argomento: “… Essere testimoni coraggiosi e coerenti”.
giovedì 18
Feria prenatalizia
7.00 S. Messa (Ballerini Enrico e Clementina)
19.00 Preghiera dei Vesperi
benedizione
Ore 9.30: Ditta Former, Ditta Orsenigo, Ditta Dexo, Banca Popolare di Sondrio.
Se qualche famiglia non ha ricevuto la Benedizione ed avesse per altro desiderio di riceverla avvisi il parroco e prenda appuntamento. La busta per una collaborazione sostegno agli impegni dello stabile di via Madonnina la si consegni in queste feste di Natale direttamente al parroco o la si deponga nella bussola delle offerte in chiesa.
venerdì 19
Feria prenatalizia
7.00 S. Messa (Colombo Giuseppe e Baragiola Rosa)
20.30 S. Messa (Stanca Antonio e def. familiari, Marzorati Vittorio)
sabato 20
Feria prenatalizia
7.00 S. Messa (Cafarri Giuseppe)
20.00 S. Messa prefestiva (Bianchi suor Paola,
suor Benigna, suor Angioletta)
concerto gag
Il Gruppo Adolescenti Giovani presenta “il gag per la pace”, concerto che si terrà alle 21 nella tensostruttura. Siete tutti invitati a partecipare.
Domenica 21 dicembre 2003
divina maternità della beata vergine maria
7.40 lodi
8.00 S. Messa (Radice Teresa)
11.00 S. Messa (Fumagalli Peppino)
18.00 S. Messa (Nespoli Angela, Giardiello Domenico e Ricciardi Maria)
Concerto corale santa cecilia
Alle 21 in chiesa parrocchiale, la Corale S. Cecilia con altri quattro cori, eseguirà dei canti natalizi. Tutti sono invitati a partecipare.
natale del g. s. montesolaro
Lunedì 22 alle 20 S. Messa, al termine scambio degli auguri natalizi nella tensostruttura.
La carità cammina come i cerchi concentrici in un lago: di dono in dono.
Come è ormai abitudine, verrà organizzata la festa di fine anno aperta a tutti.
Ore 19: S. Messa; Te Deum di ringraziamento
Ore 20: Cena “semplice”; Giochi e divertimenti; Brindisi e scambio di auguri.
Costo: Adulti € 15,00; Ragazzi fino a 12 anni € 10,00.
Iscrizioni: Rosy Radice tel. 031726242; (ore pasti) Roberta Colombo tel. 031726074
Il ricavato della serata sarà destinato al finanziamento dell’iniziativa caritativa parrocchiale.
Per organizzare la festa e preparare gli addobbi della sala, ci incontriamo in oratorio mercoledì 17 dicembre alle 20.30 con tutti quelli che desiderano dare il loro aiuto.