domenica 13 luglio 2003

xv “per annum”

Lezionario:

festivo: anno B

feriale: anno I

Liturgia delle Ore: III settimana

 

      7.40   lodi  

      8.00   S. Messa (Bossi Luigi e Sofia, Moscatelli Carlo)

    11.00   S. Messa (Bianchi Veronica)

    18.00   S. Messa (Colombo Ernestina)

 

xv domenica dell’anno

Carissimi, Dio sceglie sempre tra gli umili i suoi banditori. Così Amos, un semplice pastore, raccoglitore di sicomori, non era un esperto professionista. Dio chiama ed il chiamato deve confidare e appoggiarsi tutto a Dio. Il far ricorso ai potenti del mondo, ai politici, lega la libertà. L’annuncio della pace di Cristo e della sua dottrina è sempre legato alla croce, che richiama rischio e sofferenza. La Chiesa è nata dal cuore squarciato di Cristo e gli apostoli sono passati tutti attraverso le tribolazioni ed il martirio. La scarsità di mezzi, di persone, di tempo, anche se si deve cercare di superarla, non va considerata come una tragedia per la Chiesa. L’efficacia non consiste nell’efficienza. Cristo ha vinto il mondo allorché, immobile, era confitto sulla croce. Tutti noi dobbiamo perciò convincerci che su questo fondamento, la fede in Dio e in Dio solo, va realizzata ogni attività apostolica. C’è persino il pericolo, altrimenti, che nasca l’equivoco della salvezza diffusa perché c’è la ricchezza, la potenza, l’efficienza! Il mondo è pieno di affanni perché conta troppo sulle proprie forze e sui beni materiali e dimentica la Provvidenza di Dio.

lunedì 14

Feria

      8.30   S. Messa (Uniti Antonia ed Eugenio)

 

oratorio feriale

Inizia la quarta settimana di Oratorio Feriale. Attenzione ai vari appuntamenti programmati.

martedì 15

S. Bonaventura, vescovo e dottore della Chiesa

      7.00   S. Messa (Corti Lorenzo)

mercoledì 16

Feria

    10.00 Sacramento della Penitenza            

    20.30   S. Messa al cimitero (per tutti i defunti)

 

celebrazione del sacramento del perdono

Invito i ragazzi e gli animatori dell’Oratorio alle 10 in chiesa parrocchiale per celebrare il sacramento della Penitenza. Modalità questa per concludere brillantemente l’esperienza della vacanza 2003. Il perdono di Dio ci permette la migliore delle preparazioni alla serata di venerdì con la Messa delle 20 che aprirà la Festa conclusiva alla quale invitiamo genitori ed amici. Oggi non ci sarà la Messa.

 

santa messa al cimitero

Come da programma estivo ci sarà la Messa al cimitero in suffragio dei nostri defunti. Partecipare a questa celebrazione è compiere un’opera di carità. Lo insegna la Chiesa quando dice che “Pregare Dio per i vivi e per i morti” è un’opera di misericordia spirituale. La Messa delle 7 è sospesa: devo celebrare l’Eucaristia a Novedrate in quanto assente il parroco. Non ci sarà la Messa del mattino, quella delle 10.30.

 

concerto banda santa cecilia

Nel contesto delle iniziative promosse dalla Biblioteca Comunale “E…state fuori”, la nostra Banda Santa Cecilia offre alle comunità di Carimate/Montesolaro, un Concerto Musicale alle 21.15 presso il giardino in Villa Calvi. Invitiamo tutti ad intervenire.

giovedì 17

S. Marcellina, vergine

      7.00   S. Messa (ad mentem offerentis)

    11.00 Matrimonio di Moretti Luca e Colombo Cristina

venerdì 18

Feria

11.30 Matrimonio di Belgeri Eugenio e Tagliabue Sabina

    20.00   S. Messa (Baragiola Riccardo e Molteni Maria)

 

festa chiusura oratorio feriale 2003

Vivremo una serata di Festa all’Oratorio. Intendiamo concludere l’esperienza di questa vacanza insieme: ragazzi, animatori, genitori e nonni facendo vedere quanto si è riuscito a combinare in queste quattro settimane di Oratorio feriale. Inizieremo con la Messa alle 20, presieduta da don Patrizio, prete novello. Don Patrizio è il seminarista che per due anni veniva la domenica nel nostro Oratorio. Diventato prete lo scorso mese di giugno ci regala una delle sue prime sante Messe. Lo accogliamo con gioia facendo a Lui i nostri auguri per un ministero sacerdotale brillante e generoso in mezzo a tanti ragazzi che la Provvidenza metterà sul suo cammino. Dopo la Messa, all’Oratorio animatori e ragazzi offrono un piacevole trattenimento a quanti interverranno.

sabato 19

Sabato

      7.00   S. Messa (Monguzzi Ambrogio e Bambina)

    20.00   S. Messa prefestiva (Orsenigo Gina e Alfredo)

Domenica 20 luglio 2003

xvi “per annum”

      7.40   lodi  

      8.00   S. Messa (Fumagalli Augusto, Luigi e defunti Cattaneo)

    11.00   S. Messa (Bianchi Ermanno, Porro Felicita)

    18.00   S. Messa (Nespoli Angela e Pierino, Capoferri Dioniso)