domenica 15 giugno 2003

ss. trinità

Lezionario:

festivo: anno B

feriale: anno I

Liturgia delle Ore: III settimana

 

      7.40   lodi  

      8.00   S. Messa (Stanca Antonio)

    11.00   S. Messa (Bonacina Maria)

    16.00 Battesimo di Pianarosa Christian e Manuel

    18.00   S. Messa (Parolo Luigi e Antonietta)

 

solennità della santissima trinità

Carissimi, la solennità della Santissima Trinità mi sembra una giornata da trascorrere con momenti di adorazione e di particolare preghiera. Questo atteggiamento è purtroppo ancora lontano dalla nostra mente e dalla nostra esperienza. Due a mio avviso le ragioni profonde per prostrarsi in adorazione. Dobbiamo adorare Dio perché è Trinità e di conseguenza possiamo fare dell’amore di Dio, della comunione con Lui, il sostegno, il fondamento, lo sbocco, la ricca rivelazione di ogni autentica esperienza umana per noi. La seconda ragione diventa chiara, se teniamo presente che noi affermiamo che Dio è Trinità dopo aver vissuto il Natale, la Pasqua, la Pentecoste. Se il Bambino di Betlemme è Dio, se il Crocifisso del Golgotha è Dio, se il Risorto è l’uomo di Dio, se l’incontro tra Dio e l’uomo non termina soltanto nel fatto che Dio assunse la natura umana, ma che l’uomo ha in sé la forza e la pienezza di Dio, allora possiamo proclamare che Dio ci salva, perché Dio è Padre e ci dona il Figlio e lo Spirito Santo.

 

bollettino parrocchiale

È in distribuzione il Bollettino parrocchiale del mese di giugno. Ogni famiglia ne procuri una copia.

lunedì 16

Feria

      8.30   S. Messa (Bossi Paolo e Felicita)

 

visita ammalati e conforto dei sacramenti

In occasione della solennità del Corpus Domini il parroco passerà questa settima dagli ammalati per il conforto dei sacramenti, preferibilmente di mattina con inizio alle 10.

 

iscrizioni oratorio feriale

Si ricorda ai genitori che da lunedì 16 a giovedì 19, in Oratorio dalle 15 alle 17 si ricevono i moduli di iscrizione. Si distribuiranno magliette e cappellini di quest’anno. Il costo di partecipazione è di euro 6 per settimana. L’Oratorio feriale inizierà lunedì 23 giugno e si protrarrà fino a venerdì 18 luglio. In quella serata di chiusura vedremo i ragazzi protagonisti realizzare quanto preparato in riferimento al tema di quest’anno. A questa Festa Finale siamo tutti fin d’ora invitati. Genitori, voi pure imbarcatevi con i vostri ragazzi. Sarà una fantastica avventura!

martedì 17

Feria

      7.00   S. Messa (Tagliabue Angelo e Aurelia)

 

animatori oratorio feriale

Alle 10 in oratorio incontro per gli animatori dell’oratorio feriale.

mercoledì 18

S. Romualdo, abate

      7.00   S. Messa (Sala Pierina e Rosa)

 

collaboratori bollettino parrocchiale

I collaboratori del bollettino parrocchiale sono invitati ad incontrarsi alle 20.30 in archivio parrocchiale.

giovedì 19

Ss. Protaso e Gervaso martiri, patroni secondari

      7.00   S. Messa (Brigatti Vittorio e Giovanni)

venerdì 20

Feria

      7.00   S. Messa (Caimi Luigi)

    20.30   S. Messa a Sant’Agata (Porro Stefano e def. fam.)

sabato 21

S. Luigi Gonzaga

    11.00 Matrimonio di Liguori Antonella e Pavesi Walter

    20.00   S. Messa pref. (Nespoli Angela, Dal bon Diego, Boffi Angelo, Giuseppe, Giovanna e def. fam. Colombo)

 

carimate in festival

Segnalo l’iniziativa promossa dalla Biblioteca Civica: carimate in festival. Manifestazione canora per adulti, giovani e bambini a favore delle Suore di Santa Maria di Loreto di Isolo Merti. Detta manifestazione sarà alle 21 in piazza Castello. Lo spettacolo si aprirà con l’esibizione del coro delle scuole elementari.

Domenica 22 giugno 2003

Santissimo corpo e sangue di Cristo

      7.40   lodi  

      8.00   S. Messa (def. Fumagalli, Arnaboldi e Perin Sisto)

    11.00   S. Messa (Molteni Luigia)

    18.00   S. Messa (Orsenigo Alfredo e Gina, Canovi M. Maddalena, Tagliabue Anna )

    20.30 Compieta, Processione e Benedizione Eucaristica

 

processione del corpus domini

Questa del Corpus Domini è la processione eucaristica che si distingue per importanza e per significato nella vita pastorale della nostra comunità. Alle 20.30 esposizione dell’Eucaristia, Canto di Compieta, breve riflessione al momento della “Lettura breve”, Processione per le vie del paese (via Trento, piazza Pace, via per Figino, via xxv Aprile, via Calvi, chiesa parrocchiale), Solenne Benedizione Eucaristica. Vediamo di partecipare a questa manifestazione pubblica di fede! Nell’eucaristia è racchiuso l’intero bene della chiesa. I bambini della Prima Comunione partecipano con il loro abito bianco.

 

banda

È prossima la gita della banda in Garfagnana. Faremo una visita guidata di Villa Puccini a Torre del Lago Puccini, una breve visita alla città di Lucca, per poi proseguire per Corfino e Castelnuovo Garfagnana dove alla sera nella piazza del paese terremo un concerto in gemellaggio con la banda del posto. Per gli iscritti la partenza è alle 6 di sabato 28 dal parcheggio Valletta.