domenica 25 maggio 2003

vi di pasqua

Lezionario:

festivo: anno B

feriale: tempo pasquale

Liturgia delle Ore: II settimana

 

      7.40   lodi                                                             

      8.00   S. Messa                    (Del Pero Paolo e Anna)

    11.00   S. Messa                         (Fumagalli Peppino)

    18.00   S. Messa (Zappa Guglielmo, Carolina, Carlo, Giuseppe; Mosconi Enrico, Giuseppina, Luciana)

    21.00   Santo Rosario alla Scuola Materna

 

sesta domenica di pasqua

Carissimi, anche in questa domenica il tema evidente delle letture è l’amore. “Amatevi gli uni gli altri” – dice il Vangelo. “Amiamoci l’un l’altro” dice san Giovanni nel brano ascoltato come seconda lettura. Persino l’episodio della conversione del centurione Cornelio finisce per diventare una conferma, perché “il dono dello Spirito Santo” si diffonde anche su persone che non sono della stessa razza, religione e rango. Mette però scompiglio una affermazione di san Giovanni: “Ognuno che ama conosce Dio!” Spesso costatiamo il contrario! Mentre dilagano l’interessamento per gli altri, la solidarietà, dilagano pure l’incredulità, la crisi della fede, l’ateismo. Si è portati a fare del cristianesimo la religione del secondo comandamento che vagamente si richiama a Cristo come “l’uomo per gli altri”, nient’affatto interessati se fu o non fu Figlio di Dio: una fede senza Dio, centrata sul servizio dell’uomo. Credo sia importante oggi lasciarci interrogare dalle letture della liturgia sulle modalità del nostro vivere la carità. La quale per essere vera ed autentica deve essere dimostrativa della fede ed educativa della fede.

 

oratorio

Ore 14 preghiera in Chiesa, poi in Oratorio giochi organizzati.

 

festa scuola materna

Oggi la Scuola Materna Serena è in festa. Questo il programma: 11.00 Santa Messa in parrocchia; 14.30 Ritrovo giardino Scuola Materna; 21.00 Santo Rosario animato dai genitori.

 

ultima domenica del mese

Ci si ricordi del contributo mensile a sostegno delle opere parrocchiali. I lavori dello stabile di via Madonnina procedono e sono nella fase ultimativa. Non manchi la collaborazione necessaria.

lunedì 26

S. Filippo Neri, sacerdote

      8.30   S. Messa                          (Bianchi Ambrogio)

    20.30   Santo Rosario presso Baragiola Renza al Bissè: animano i Gruppi Caritas e Missionario

martedì 27

Feria

      8.30   S. Messa                           (Spallino Lorenzo)

    17.30   S. Messa di fine anno catechistico

    20.30   Rosario in casa con la propria famiglia

 

chiusura anno catechistico

Alle 17.30 in chiesa parrocchiale Santa Messa di chiusura dell’anno catechistico. Invito alla celebrazione tutti i ragazzi dalla prima elementare alla terza media. Con loro invito catechiste e genitori. Ricordo per tutti che nell’eucaristia “…c’è il tesoro della chiesa, il cuore del mondo, il pegno del traguardo a cui ciascun uomo, anche inconsapevolmente, anela…”.

 

coro giovani

Alle 21.00 nei locali dell’Oratorio anticipo di un giorno delle prove del coro giovani.

mercoledì 28

Feria

      7.00   S. Messa (Tagliabue Augusto, Enrichetta, Francesco, Giancarlo)

    20.30   Santo Rosario in Chiesa parrocchiale: anima il gruppo Azione Cattolica

giovedì 29

Ss. Vigilio vescovo e Sisinio, Martirio e Alessandro, martiri

      7.00   S. Messa                           (Bianchi Giovanni)

    20.30   Santo Rosario in chiesa parrocchiale: anima il Gruppo Cresimandi.

 

ragazzi cresima

Mezza Giornata di Ritiro Spirituale presso la Casa “Incontri Cristiani” a Capiago. Guiderà l’incontro Padre Marco. Si parte dal parcheggio Valletta alle 13.45. I genitori collaborino per il trasporto. Alle 20.30 Rosario in Chiesa animato dai cresimandi.

Dopo la Messa di fine anno catechistico di martedì scorso, questo è il secondo degli appuntamenti concordati con le catechiste ed i genitori in programma per la preparazione prossima dei ragazzi al Sacramento della Cresima. Li ricordiamo qui perché tutta la Comunità ne sia al corrente.

venerdì 30

Feria

      7.00   S. Messa                    (Sala Pierina e Vittorio)

    20.30   S. Messa     (di ringraziamento, Perna Antonio)

sabato 31

Visitazione della Beata Vergine Maria

      7.00   S. Messa                  (Monsignor Cesare Boga)

    20.00   S. Messa                            (Zanetti Giuseppe)

 

ragazzi cresima

Ore 15 Confessione Cresimandi. A seguire prove liturgiche inerenti la celebrazione ed i riti della Cresima. Ore 16 Confessioni padrini, madrine e genitori. Sarà presente un altro sacerdote.

 

chiusura mese di maggio

Alle 19.15 ritrovo presso la chiesetta a Sant’Agata; 19.30 inizio processione verso la Chiesa parrocchiale recitando il santo Rosario; 20.00 Santa Messa prefestiva e chiusura del mese di maggio.

Domenica 1 giugno 2003

ascensione del signore

      7.40   lodi                                                             

      8.00   S. Messa                                (Corti Lorenzo)

    11.00   S. Messa                            (Allevi Giancarlo)

    18.00   S. Messa di Santa Cresima                        

 

ragazzi cresima

Oggi giorno della Cresima! Alle ore 17 puntuali ritrovo dei Cresimandi, padrini e madrine presso la cappellina dell’Oratorio Maschile. Ore 18 Messa solenne nella festa dell’Ascensione, presieduta da Mons. Mario Delpini. Conferimento della Cresima ai 26 ragazzi/e candidati. Ore 20: Cena comunitaria dei cresimati e loro genitori in Oratorio.

Domani lunedì 2 allo Stadio Meazza il Cardinale incontra i Cresimandi ed i Cresimati della diocesi. Partenza dal parcheggio Valletta con pullman alle 13.30.

Raccomando una preghiera speciale per tutti i cresimandi. L’effusione dello Spirito non solo trasformi i nostri ragazzi, ma spinga al largo la nostra comunità chiamata essa pure a battere le strade della santità e della misura alta della vita cristiana.

 

otto per mille

Anche quest’anno nella nostra parrocchia provvederemo alla raccolta dei modelli cud delle persone che desiderano devolvere l’otto per mille alla Chiesa Cattolica. Informazione più dettagliate sui tempi e modi di consegna saranno date in seguito.