domenica 20 aprile 2003
di pasqua nella risurrezione del signore
Lezionario Ambrosiano
Liturgia delle Ore: propria
Diurna Laus: I settimana
7.40 lodi
8.00 S. Messa (Moscatelli Carlo)
11.00 S. Messa (Fumagalli Peppino)
18.00 S. Messa (Bonacina Maria)
alleluia: domenica di pasqua
Carissimi, fa una “Buona Pasqua” chi partecipa attivamente alla vita, alla morte e alla risurrezione di Cristo. Dice San Paolo: “Se siete risorti con Cristo…”. “Celebriamo la festa non con il lievito vecchio…”. Ha detto qualcuno: “Il vivere da risuscitati qui, su questa terra, è possibile solo se abbiamo fatto i nostri funerali!”. È un passaggio quello che dobbiamo fare. Un passaggio obbligato. Non possiamo portarci dietro il solito bagaglio di miserie e di cianfrusaglie; le solite cose dosi di lievito vecchi, le solite abitudini, le solite preoccupazioni per le cose di quaggiù. “Se siete risorti con Cristo, pensate alle cose di lassù, non a quelle della terra”. Occorre far sparire l’uomo vecchio. Dobbiamo rivestire l’uomo nuovo. Cristo ci mette a disposizione la sua Pasqua. E se noi facciamo questo passaggio, diventiamo capaci di vivere! A Pasqua nasce un tempo nuovo. Tutto comincia da capo. Perché tutto è stato rifatto. Tutto deve nascere nuovo oggi: “Questo è il giorno che ha fatto il Signore!”
oggi
La Messa delle 11 è solenne. La Messa vespertina delle 18 è “Infra Vesperas”.
lunedì 21
tra l’ottava di Pasqua
8.00 S. Messa (def. fam. Brigatti)
10.30 S. Messa a Sant’Agata (Monti Enrico e def. fam)
15.30 Funerale di Canovi Maddalena
happening dei giovani
Presso la cappella a Sant’Agata, alle 10.30 si celebra la Messa alla quale sono invitati i giovani della nostra Comunità. Vogliamo, in tale circostanza celebrare la Giornata Mondiale della Gioventù che quest’anno ha come tema “Ecco tua madre”. Possono intervenire tutti. Ore 12: aperitivo e pranzo. Ore 14.45/18: preghiera e a seguire festa con giochi, musica, animazione e canti.
martedì 22
tra l’ottava di Pasqua
7.00 S. Messa (ad mentem offerentis)
pellegrinaggio a san giovanni rotondo
Si avvisano tutti i partecipanti che la partenza è fissata per oggi alle 6 al parcheggio Valletta di Montesolaro. Il numero di telefono dell’albergo a San Giovanni Rotondo è: 0882/454894. In caso di necessità si faccia riferimento al parroco di Carimate (tel. 031/790224). Il parroco sarà assente fino a sera tardi del 25 aprile.
mercoledì 23
tra l’ottava di Pasqua
7.00 S. Messa (Orsenigo Riccardo e Maria)
giovedì 24
tra l’ottava di Pasqua
7.00 S. Messa (Mauri Modesta)
catechesi
La catechesi in questa settimana di Pasqua è sospesa tranne la quarta elementare che si incontrerà oggi alle 17.
venerdì 25
tra l’ottava di Pasqua
8.30 S. Messa (Tagliabue Arialdo e def. caduti in guerra)
santa messa
La Messa delle 20.30 è sospesa.
sabato 26
tra l’ottava di Pasqua
7.00 S. Messa (Caronni Mariangela e def. familiari)
20.00 S. Messa pref. (Tagliabue Domenico e Maria)
Domenica 27 aprile 2003
domenica dell’ottava di pasqua
7.40 lodi
8.00 S. Messa (Porro Luigi)
11.00 S. Messa (Baragiola Riccardo e Maria)
16.00 Battesimo di Farace Sonia
18.00 S. Messa (def. Fumagalli Arnaboldi Rosetta )
prima comunione
Come tutti sanno da calendario parrocchiale, la Messa di Prima Comunione, si terrà domenica 4 maggio alle 10.30, domenica terza di Pasqua. I ragazzi candidati sono invitati a vivere una mezza giornata di preparazione spirituale a Venegono in Seminario Venerdì 2 maggio dalle 14.30 alle 18. Ci aiuteranno nella proposta di riflessione e di preghiera i sacerdoti del Seminario. Parte dello stesso pomeriggio sarà riservato alle confessioni dei ragazzi. Se qualche genitore fosse disponibile a partecipare è ben accetto. La partenza sarà dal parcheggio Valletta alle 13.30.
pellegrinaggio parrocchiale
È nostra intenzione recarci domenica 11 maggio al Santuario della Madonna delle lacrime di Lezzeno a Bellano, sul lago di Como. Questo avviso è perché ognuno segni tale data sul calendario dei propri impegni così che non abbia a mancare all’appuntamento la stessa domenica. Altre precisazioni sul pellegrinaggio verranno comunicate più avanti.
proposta per la santa cresima
La data della Santa Cresima in parrocchia è fissata per domenica primo giugno alle 18. Sarà amministrata da Monsignor Mario Delpini, Rettore Maggiore dei Seminari. I genitori sono avvisati fin d’ora che al termine della celebrazione è nostra intenzione organizzare una cena in Oratorio con il vescovo, i cresimati ed i genitori che volessero partecipare. Occorre prenotarsi segnalando l’adesione ed il numero dei partecipanti a Vanossi Paola (tel. 031/780712).