domenica 2 giugno 2002

santissimo corpo e sangue di cristo

Lezionario:

Festivo: anno A

Feriale: anno II, VIII settimana

Liturgia delle Ore: I settimana

      7.40   lodi  

      8.00   S. Messa (Santacroce Elvira)

    11.00   S. Messa (Caronni Carlo, Bianchi Maria, Caronni Rosetta)

    18.00   S. Messa (Colombo Giuseppe)

 

solennità del corpus domini

Carissimi, recita, tra l’altro, il Vangelo di oggi: “Chi mangia di questo pane vivrà in eterno!” Non è uno spot pubblicitario, poiché noi sappiamo che è parola di Gesù e conosciamo di quale “pane” Egli parli. La solennità del Corpus Domini ci aiuta a ravvivare la fede in questo pane. L’odierna solennità è sorta nel Medioevo e celebra la fede inossidabile della Chiesa nel sacramento dell’altare. Lo Spirito della Pentecoste guida la Chiesa pellegrina nel tempo a divenire l’icona visibile della comunione trinitaria. Ciò accade attraverso la comunione al Corpo e al Sangue del Signore.

 

solennità del corpus domoni

La Messa delle 11 è solenne, animata dai genitori della Scuola Materna, presente la cantoria giovani. Oggi la Scuola Materna Serena è in festa. Alle 14.30 bambini, genitori, nonni e quanti desiderano si trovano per vivere un pomeriggio di gioia. Alle 20.30, in chiesa solenne Esposizione del Santissimo. Canto della Compieta. Processione Eucaristica per le vie del paese secondo il tragitto tradizionale: Via Trento, Piazza Pace, Via per Figino, Via XXV aprile, Via Calvi, Chiesa. In Chiesa: Benedizione eucaristica e conclusione. La Processione eucaristica nella solennità del Corpus Domini è davvero un segno della fede e della adorazione del popolo e va vissuta con grande partecipazione. Invito pertanto a presenziare alla manifestazione religiosa i bambini della Prima Comunione con il loro abito bianco; il Corpo Musicale della banda, che accompagnerà il tragitto con musiche scelte; tutti i fedeli della comunità. Là dove passa il Signore, si provveda a eventuali addobbi e, dove possibile, anche a qualche segno religioso che esprima rispetto e devozione profonda.

 

oratorio

Ci troviamo per il momento di preghiera in chiesa alle  14 puntuali. Pomeriggio con giochi organizzati e liberi insieme agli animatori.

lunedì 3

S. Carlo Lwanga e compagno, martiri

    15.00 Funerale di Anania Annalisa

    17.30   S. Messa di chiusura Anno catechistico (Carugati Giulio)

 

chiusura anno catechistico

La Messa delle 8.30 è sospesa. Alle 15: esequie di Anania Annalisa. Alle 17.30 in chiesa parrocchiale si celebra la Messa di chiusura Anno catechistico 2001-2002. Invito tutti i ragazzi/e delle elementari e medie coi loro catechisti e genitori ad intervenire per ringraziare il Signore dei doni concessi quest’anno e per la crescita cristiana che è passata e che passa certamente attraverso una conoscenza più vera di Gesù e del suo Vangelo. Al termine della Messa verrà distribuito il foglio iscrizione con la proposta del prossimo Oratorio Feriale.

martedì 4

Feria

      7.00   S. Messa (Orsenigo Riccardo e Maria)

mercoledì 5

S. Bonifacio, vescovo e martire

      7.00   S. Messa (Sala Pierina e Brigatti Vittorio)

 

confessioni primo venerdì del mese

Alle 9.45 sarà presente il parroco di Carimate per le confessioni in preparazione alla solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù che cade quest’anno il 7 di giugno, primo Venerdì del mese. Raccomando di utilizzare questa occasione per celebrare il sacramento del perdono.

giovedì 6

Feria

      7.00   S. Messa (Moscatelli Ernesto e Teresa)

 

incontro membri azione cattolica

In sala riunioni alle 21 sono convocati i membri di Azione Cattolica. All’ordine della seduta i seguenti punti:

venerdì 7

sacratissimo cuore di gesù

      7.00   S. Messa (ad mentem Gruppo Sacro Cuore)

    20.00   S. Messa (Fumagalli Natale, Ernesta, Giuseppe e Rosaldo)

 

primo venerdì del mese

È la solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù ed è il primo venerdì del mese. Dopo la Messa delle 7: esposizione dell’eucaristia e adorazione privata fino alle 11. In questo tempo ricordiamoci di pregare per i giovani candidati che domani, in duomo, verranno consacrati sacerdoti e non stanchiamoci di chiedere con insistenza il dono di ancora numerose vocazioni al sacerdozio e alla vita consacrata.

 

festa dello sport

Alle 20 in chiesa parrocchiale, si celebra la Messa di apertura della Festa dello Sport (7/16 giugno) presenti gli atleti, allenatori e responsabili, genitori e simpatizzanti del Gruppo. A seguire, la cena sociale in tensostruttura con la partecipazione di tutti i componenti del GS. e il Corpo bandistico Santa Cecilia.

sabato 8

Cuore Immacolato della Beata Vergine Maria

      7.00   S. Messa (def. fam. Porro Arturo e familiari)

    20.00   S. Messa pref. (Nespoli Angela, Maspero Pierino)

 

ordinazioni sacerdotali

In duomo, l’Arcivescovo consacra i ventiquattro novelli sacerdoti della diocesi, cinque dei quali sono del nostro decanato. Invito la comunità a pregare per questi giovani che iniziano il loro cammino sacerdotale al servizio della Chiesa locale e del popolo di Dio che è qui a Milano.

Domenica 9 giugno 2002

santissimo corpo e sangue di cristo

      7.40   lodi  

      8.00   S. Messa (Marzorati Rinaldo e Angelina)

    11.00   S. Messa (Colombo Giovanni e Bambina)

    16.00 Battesimo di Moscatelli Carolina

    18.00   S. Messa (def. Caronni Virginia, Colombo Edoardo)

 

destinazione otto per mille alla chiesa cattolica

Tutti coloro che hanno percepito solo redditi da lavoro dipendente, di pensione o assimilati, (documentati dal mod. CUD) e che sono esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei redditi, possono effettuare la scelta dell’8 per mille alla chiesa cattolica. In parrocchia si effettuerà un servizio per il ritiro dei modelli CUD nei giorni 10, 11 e 12 giugno dalle 9 alle  11 presso la segreteria parrocchiale. La vostra firma può aiutare qualcuno: con l’otto per mille alla Chiesa Cattolica si è fatto molto.