domenica 12 maggio 2002

ascensione del signore

Lezionario:

Festivo: anno A

Feriale: tempo pasquale, VII settimana

Liturgia delle Ore: III settimana

      7.40   lodi  

      8.00   S. Messa (defunti famiglia Baratelli)

    11.00   S. Messa (Bianchi Ermanno)

    18.00   S. Messa (Caronni Virginia e Colombo Edoardo)

 

ascensione

Carissimi, la festa dell’Ascensione ricorda un avvenimento preciso: Gesù che sale al cielo e siede alla destra del Padre. Dopo il fatto strepitoso della Risurrezione ecco l’esaltazione celeste, il coronamento della missione di Gesù, la gloria di Cristo risuscitato. Uscito vivo dalla tomba risale al Padre suo e siede alla destra di Dio, al di sopra “di ogni principato, potenza, virtù e dominazione”. La fede ci ricorda questo mistero! La preghiera del Credo lo sottolinea con un preciso articolo: “È salito al cielo e siede alla destra del Padre!” Questo articolo di fede merita tutta la nostra credibilità. Entrando in cielo Cristo inaugura un nuovo modo di vita presso Dio. E’ entrato per primo per preparare un posto ai suoi eletti. Poi ritornerà e introdurrà loro pure perché siano per sempre con Lui. Questa situazione ricordata ai discepoli è la nostra situazione, la stessa che vivremo pienamente il giorno della Parusia. Intanto questa virtù che è la speranza di una eredità fra i santi, ancora non visibile, illumini i cammini del nostro impegno quotidiano.

 

pellegrinaggio parrocchiale ad arona

La Comunità è in pellegrinaggio ad Arona e ai luoghi nativi del grande San Carlo Borromeo compatrono con Sant’Ambrogio della nostra chiesa milanese. La partenza è alle 7.30 dal parcheggio Valletta. Alle 9.45 celebriamo la Santa Messa nella chiesa che custodisce il “sacello delle reliquie” e ne ricorda la nascita. Alle 11 con il pullman ci rechiamo alla suggestiva Rocca di Angera ove si possono vedere ancora i resti dell’antico castello dei Borromeo. Sempre in pullman, attorno all’una, raggiungiamo il vicino Oratorio di Vergiate ove svolge il suo ministero il nostro don Marco Zappa. Qui si mangia al sacco e si vivono momenti di animazione e di gioco con i ragazzi. Intorno alla cinque del pomeriggio ci si reca al vicino santuario della Madonna della Ghianda ove sarà recitato il santo rosario. Questo pellegrinaggio parrocchiale ha come meta Arona, che è luogo di culto e di preghiera caro a tutti gli ambrosiani; luogo che richiama al senso di chiesa diocesana. In questo pellegrinaggio non manca poi la visita ad un santuario della Madonna. Siamo così in linea con la tradizione della nostra comunità che nel mese di maggio ha sempre visitato un luogo a lei caro.

lunedì 13

Feria

      8.30   S. Messa (Bossi Luigi e Sofia)

    20.30 Santo Rosario zona Stati Uniti (Scarpino)

 

cresimandi

All’incontro di catechismo, i cresimandi devono portare il foglio con il nominativo del padrino/madrina, debitamente compilato nelle sue parti e firmato dai genitori. Raccomando di portare anche il numero preciso dei partecipanti allo Stadio Meazza il prossimo sabato 25 maggio per l’incontro con l’Arcivescovo (possono venire genitori e padrini – numero preciso!). A tutti sarà dato il pettorale del colore della zona pastorale di appartenenza e il cartoncino per la celebrazione. Al gruppo, un cartello indicatore ed una busta per la raccolta di offerte per aiutare i ragazzi della Sierra Leone. Il parroco mercoledì 15 maggio ritira il materiale a Monza. A quanti partecipano a San Siro, ricordo la spesa: 10 euro a testa da consegnare alle catechiste. Comprende il costo pullman, il materiale che verrà consegnato e l’offerta per i bambini della Sierra Leone.

 

consiglio d’oratorio

Il Consiglio è convocato dopo la recita del Rosario in zona Stati Uniti. All’ordine della serata, tra l’altro, i seguenti argomenti:

·         Oratorio feriale

·         Corsi di formazione

·         Oratorio della domenica

·         Festa dell’Oratorio

martedì 14

S. Mattia, apostolo

      7.00   S. Messa (Grassi Angelo e Ronzoni Maria)

    20.30 Santo Rosario in chiesa parrocchiale

 

incontro con i genitori dei cresimandi

Invito i genitori dei cresimandi, alle 21.15 in sala riunioni per l’incontro di programmazione e di preparazione prossima alla celebrazione del sacramento della Cresima dei propri figli di domenica 26 maggio, alle 9. Inizieremo con un breve momento di preghiera. Seguirà apposita riflessione tenuta dal parroco. Quindi la proposta del triduo di preparazione dei ragazzi nei giorni antecedenti la celebrazione stessa della Cresima. Per ultimo uno scambio di opinioni, un confronto a proposito del dovere di essere testimoni e adulti nella fede. Nessuno manchi all’appuntamento.

mercoledì 15

Feria

      8.30   S. Messa (Linda Fogliari Spallino)

    20.30 Santo Rosario zona Montesolaro alto

 

incontro membri di azione cattolica

Alle 21, presso la sala riunioni, si tiene l’incontro Adulti di Azione Cattolica esteso ai membri del decanato. Scheda di riferimento: “Partecipazione politica e territorio”.

giovedì 16

Feria

      7.00   S. Messa (Tagliabue Arialdo)

    20.30 Santo Rosario in chiesa parrocchiale

 

convocazione animatori oratorio estivo

Il parroco invita adolescenti e giovani disponibili a collaborare per l’animazione dell’Oratorio Feriale 2002 che inizierà ufficialmente lunedì 17 giugno, dopo la Festa dello Sport. Coloro che intendono dare una mano non manchino a questo incontro informativo che è fissato per oggi alle 21, dopo la recita del rosario.

venerdì 17

Feria

      7.00   S. Messa (Cafarri Giuseppe)

    20.30   S. Messa a sant’Agata (Tagliabue Giuseppe e Porro Adele)

sabato 18

Sabato

    11.00 Matrimonio di Marzorati Stefania e Brenna Michele

    20.00   S. Messa prefestiva (Gallo Francesco e Terranno Serafino)

 

concerto bandistico di primavera

Alle 21 dopo la Messa prefestiva, nella tensostruttura, la Banda Santa Cecilia offre un concerto di primavera alla cittadinanza e agli amanti della musica. Tutti sono caldamente invitati a partecipare.

 

veglia di pentecoste

Alle 21 presso il Filaforum di Assago si tiene la Veglia di preghiera dal titolo “Sulla tua parola”. Meditando brani del magistero dell’Arcivescovo si propongono tre momenti celebrativi, denominati rispettivamente: Una storia plasmata dalla Parola, Le tre settimane di anni, L’invocazione allo Spirito. A questa Veglia sarà una rappresentanza anche della nostra parrocchia. In questa Veglia che è unica in tutta la diocesi e nella Messa pontificale del giorno, la Chiesa ambrosiana ricorda il 50° di Messa del suo Arcivescovo. Questa Veglia sarà trasmessa via radio (NovaradioA – radio Marconi) e televisione (Telenova).

Domenica 19 maggio 2002

pentecoste

      7.40   lodi  

      8.00   S. Messa (Baragiola Emilio)

    11.00   S. Messa (Fumagalli Peppino)

    18.00   S. Messa (Tagliabue Luigi e Maria, Orsenigo Angelo e Adele)