domenica 5 maggio 2002

vi di pasqua

Lezionario:

Festivo: anno A

Feriale: tempo pasquale

Liturgia delle Ore: II settimana

      7.40   lodi  

      8.00   S. Messa (Scotti Marisa, Allevi Carlo e del fam.)

    10.30   S. Messa (Colombo Ernestina e Gaffuri Aldo)

    18.00   S. Messa (Tagliabue Giuseppe e Angela)

20.30    Recita Rosario in chiesa e consacrazione       

dei bambini alla Madonna

 

sesta domenica di pasqua

Carissimi, in questa domenica accompagniamo all’altare diciannove bambini che riceveranno la prima volta Gesù eucaristia. È un giorno importante, da incorniciare; un giorno di grande festa per tutta la comunità. Il Vangelo di oggi sembra fatto apposta per marcare l’avvenimento della Prima Comunione quando indica il vero amore nell’osservanza dei comandamenti di Gesù. “Se mi amate, osserverete i miei comandamenti.Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi mi ama”. Chi ama “osserverà, diverrà per lui naturale, quasi un automatismo del cuore osservare il comandamento di Gesù, il nuovo, l’unico comandamento: amatevi come io vi ho amato”. L’amore cambia la vita, non è un vago sentimento misto di fascino e di timore che Gesù propone: se ami non potrai ferire, tradire, derubare, violare, deridere, restare indifferente. I bambini della Prima Comunione oggi si uniscono a Gesù. Ancor piccoli, c’è però in loro un vero amore. Questo rilevo nel desiderio forte ed innocente, nella passione che dimostrano, nell’abbandonarsi a Gesù, nel loro essere un frammento del Suo cuore. A questi bambini, Gesù dice: “A voi appartiene il Regno dei cieli”.

 

 

oratorio

Alle ore 14: momento di preghiera in chiesa e pomeriggio insieme nel gioco e nella amicizia.

 

giorno della prima comunione

I bambini si ritrovano con la propria mamma nella cappellina dell’Oratorio per le 10.15. Inizierà la processione verso la chiesa dove alle 10.30 in punto inizierà la Messa. Invito la banda ad accompagnare con note di festa l’incedere della processione ed il coro giovani ad animare con canti appropriati tutta la liturgia. Ai bambini e ai loro genitori è riservato un posto in chiesa. Raccomando ai fedeli religioso silenzio e devota partecipazione. La Prima Comunione di questi bambini deve diventare richiamo per tutti a mettere al centro della propria vita Gesù Eucaristia. Nessuno è autorizzato a scattare foto durante la celebrazione. C’è un solo fotografo incaricato dal parroco. Dopo la Messa i bambini con i loro genitori si ritrovano all’oratorio per un gioioso rinfresco. Alla sera, alle ore 20,30, genitori e bambini comunicati si ritrovano in chiesa per la recita del Santo Rosario e l’atto di Consacrazione alla Madonna.

 

pellegrinaggio parrocchiale ad arona

A tutt’oggi due pullman al completo. Se qualcuno dovesse ancora iscriversi lo faccia entro martedì mattina recando la propria adesione in segreteria. Costo del pullman: euro 10. La partenza del pellegrinaggio avverrà domenica prossima 12 maggio, alle 7.30 dal parcheggio Valletta. È bene trovarsi sul luogo per l’imbarco venti minuti prima.

lunedì 6

Feria

      8.30   S. Messa (Perin Sisto)

    20.30 Santo Rosario alla zona Muselle alte

 

mese di maggio

Oltre una devozione personale alla Madonna coltiviamo l’attenzione ad onorare Maria insieme, come comunità. Oggi saremo alla zona Muselle alte. Gli incontri di preghiera mariana iniziano sempre alle 20.30. Raccomando la puntualità e la preparazione da parte dei gruppi animatori.

martedì 7

Feria

      7.00   S. Messa (Fumagalli Peppino)

 

gruppi di ascolto

Alle 21, nelle varie case di accoglienza si tiene il Gruppo di Ascolto del mese di maggio. Argomento di preghiera e di riflessione: Elia, profeta di fuoco. (1Re 19,1-14). Raccomando la partecipazione. Nel libro degli Atti si dice che i cristiani erano assidui nell’ascoltare la Parola e nella preghiera. Così facciamo anche noi. L’ora che si dedica a questo incontro e a questa comunicazione nella fede tra noi è preziosa davanti al Signore.

mercoledì 8

S. Vittore, martire

      7.00   S. Messa (di legato def. famiglia Pogliani)

    20.30 Santo Rosario in chiesa parrocchiale

giovedì 9

S. Atanasio, vescovo e dottore della Chiesa

      7.00   S. Messa (Moscatelli Marta)

    20.30 Santo Rosario in chiesa parrocchiale

venerdì 10

Feria

      7.00   S. Messa (def, famiglia Corti Domenico)

    20.30   S. Messa a sant’Agata                   
                (Caronni Carlo e Mariuccia)

sabato 11

Sabato

      7.00   S. Messa (sacerdoti defunti

don Cherubino Restelli e don Virginio Colzani)

    20.00   S. Messa pref. (Tagliabue Domenico e Maria,

Moscatelli Andrea e Lina)

 

raccolta diocesana indumenti usati

La Caritas ambrosiana ripropone alle parrocchie della diocesi la raccolta indumenti usati. Questa raccolta viene fatta oggi. Il ricavato andrà a beneficio del “Centro Regina Pacis” di Amman e per attività in Diocesi a favore di persone senza fissa dimora. Si prega di riconsegnare i sacchi con il materiale dalle 9 alle 12, presso la segreteria parrocchiale. Le persone anziane o in difficoltà di trasporto segnalino in segreteria nelle ore indicate eventuale materiale che si intende consegnare.

Domenica 12 maggio 2002

ascensione del signore

      7.40   lodi  

      8.00   S. Messa (def. famiglia Baratelli)

    11.00   S. Messa (Bianchi Ermanno)

    18.00   S. Messa (Caronni Virginia e Colombo Edoardo)

 

cresimandi a san siro

Sabato 25 maggio, presso lo stadio Meazza, il Cardinale Arcivescovo incontra i cresimandi ed i cresimati di quest’anno di tutta la nostra diocesi con inizio alle 15. Questo avviso è per i cresimandi della nostra comunità, per i genitori, padrini e madrine interessati. Sappiamo bene come questo incontro con l’Arcivescovo è tappa significativa caratterizzante il cammino di preparazione alla Cresima. Momento importante, per chi ha fatto il percorso dei cento giorni. È bene che assieme ai cresimandi abbiano a partecipare a San Siro genitori, padrini e madrine. Chiedo dunque a costoro di dare eventuale adesione di partecipazione alle catechiste entro lunedì 6 maggio, giorno del catechismo dei nostri cresimandi. Chiedo questo per motivi organizzativi. C’è del materiale da prenotare, il numero dei pulman da definire, tenendo presente che verranno con noi anche i cresimati di Carimate.