domenica 2 dicembre 2001

iii di avvento

Lezionario Ambrosiano: Festivo anno A.

Liturgia delle Ore: III settimana.

      7.40   lodi  

      8.00   S. Messa (Moscatelli Maurilio ed Adele)

    11.00   S. Messa (Corti Giuseppe e Galbusera Rosa)

    18.00   S. Messa (Porro Angelo e Maffina Francesca)

 

terza domenica di avvento

Carissimi, le letture di questa domenica di Avvento sembrano a prima vista e giustamente invitarci ad un comportamento di vigile ed operosa attesa: “Vegliate dunque, perché non sapete in quale giorno il Signore vostro verrà. Questo considerate: se il padrone di casa sapesse in quale ora della notte viene il ladro, veglierebbe e non si lascerebbe scassinare la casa. Perciò anche voi state pronti, perché nell’ora che non immaginate, il Figlio dell’uomo verrà”. Ma ad una lettura più profonda ci accorgiamo che la Parola di oggi ci esorta ad un affidamento cieco ed incrollabile sulla misericordia divina. Sì, la speranza nel Regno, cioè la fiducia in quel progetto di nuova umanità redenta e restituita al disegno del Creatore, come ideale pienezza di vita, di giustizia, di pace e salvezza definitiva in Dio. In Gesù questo Regno di Dio ha già il suo inizio; nella eternità avrà il suo compimento. Dunque la parola chiave di questa terza domenica è: fiducia nel Signore che viene ad instaurare il suo Regno; coraggio nel vivere l’attesa della sua venuta. Via dunque la paura ed il timore che frena lo slancio del nostro andargli incontro.

 

oratorio

Alle 14 momento di preghiera guidato dai seminaristi Marco ed Emanuele. Attività in preparazione del Natale e giochi organizzati comunitariamente.

 

ritiro spirituale

Per i ragazzi di quinta elementare e prima media è organizzato un ritiro presso il Collegio De Amicis di Cantù (ore 9/12). I genitori accompagnino i figli e vedano di partecipare con i ragazzi alla Messa che sarà celebrata alle 9 nel salone del Collegio. I ragazzi avranno poi i loro momenti di proposta spirituale fino a mezzogiorno presenti le loro catechiste.

 

testimonianza missonaria di roberta

Al momento della predica delle Messe delle 8 e 11, Roberta che ha prestato la sua professionalità come medico alcuni giorni in Bangladesch dove opera Suor Mariangela farà una testimonianza, raccontando della missione e delle attività che si compiono a Boldipukur. Così scrive Suor Mariangela: “Lascio lei come mio portavoce”. Questa iniziativa è parte del programma: “Operazione Caritativa SOS. 2002”.

 

ultimo dell’anno

Alle 17 in aula riunioni incontro con i ragazzi che parteciperanno all’ultimo dell’anno.

lunedì 3

S. Francesco Saverio, sacerdote

      8.30   S. Messa (Moscatelli Emilio ed Antonietta)

 

benedizione delle famiglie

Continua in settimana il giro delle Benedizioni delle famiglie in occasione del Santo Natale. Coloro che non sono presenti al passaggio del sacerdote e desiderano la benedizione, prendano accordo col parroco sul giorno e sull’ora della visita.

Dalle 16.00: Nobili Calvi 22, 22b, 24, 35b, 37, 37b; Puccini 1, 2, 5; Giuseppe Verdi 4, 6.

 

commissione affari economici

Alle 21 è convocata la Commissione Affari Economici per la presa di visione del preventivo tamponamenti interni (serramenti e pavimento). Saranno presenti gli architetti. La serata prevede anche uno studio della situazione finanziaria dello stabile.

martedì 4

Feria

      7.00   S. Messa (Tagliabue Arialdo)

 

benedizione delle famiglie

Dalle 16.00: xxv aprile 2, 2a, 2b, 3, 5.

 

incontro verifica catechisti

Alle 21, nei locali dell’Oratorio sono convocati i genitori dei figli che frequentano la quinta elementare. È il primo degli incontri previsti nel corso dell’anno. Per una efficace proposta di catechesi ai nostri ragazzi urge l’interessamento e la partecipazione dei genitori.

mercoledì 5

Feria

      7.00   S. Messa (Caronni Rosetta)

 

benedizione delle famiglie

Dalle 17.00: Santa Chiara 3, 5, 7.

 

incontro verifica catechisti

Alle 21, nei locali dell’Oratorio sono convocati i genitori dei figli che frequentano la quarta elementare. È il primo degli incontri previsti nel corso dell’anno. Non si manchi.

giovedì 6

Feria

      7.00   S. Messa (Maffina Francesca)

 

benedizione delle famiglie

Dalle 16.00: Muselle 4, 6, 8; S. Giuseppe 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 12; San Francesco 1, 2.

 

preparazione animatori gruppo di ascolto

Gli animatori dei Gruppi di Ascolto si incontrano alle 21 nei locali dell’Oratorio per preparare la scheda riguardante il primo degli incontri di quest’anno. Tema su cui avverrà la riflessione è: “La chiamata di Abramo”.

venerdì 7

s. ambrogio, vescovo e dottore della chiesa. patrono della città e della diocesi di milano

      7.00   S. Messa (Bianchi Ambrogio)

    20.00   S. Messa (Bossi Pierino ed Aurelia)

 

benedizione delle famiglie

Dalle 17.00: Manzoni 2; Piazza Spallino 10; Villa Calvi 1, 2, 3; alle scuole 1, 3; Nobili Calvi 1, 1a.

 

solennità di sant’ambrogio

Sant’Ambrogio è il patrono della città e della diocesi di Milano. Dopo la Messa prefestiva delle 20, in Chiesa viene eseguito, da parte della Corale di Caglio, un Concerto natalizio e non, patrocinato dalla Biblioteca Comunale. Tutti sono invitati a partecipare.

sabato 8

immacolata concezione di maria.

      8.00   S. Messa (Padre Dioniso e defunti Brienza)

    11.00   S. Messa (Petrini Attilio e Pietro)

    18.00   S. Messa

(Bozzetto Gerolamo e defunti coscritti del 1945)

 

solennità della immacolata concezione

È certamente una delle feste più importanti che si celebrano durante l’anno, in onore della Madonna. Solennità e festa di precetto. L’orario delle Messe è quello della domenica. La Messa delle 11 è in canto (Corale Santa Cecilia) presieduta dal nostro Vicario Episcopale. Oggi è la Giornata della adesione alla Azione Cattolica.

 

azione cattolica

Sono invitati tutti gli iscritti a partecipare alla Messa delle 8, al termine della Messa saranno benedette le tessere.

Domenica 9 dicembre 2001

iv di avvento

      7.40   lodi  

      8.00   S. Messa (Fumagalli Luigino, Augusto e defunti famiglia Cattaneo)

    11.00   S. Messa (Tagliabue Giuseppina, Giuseppe edEmilio)

    18.00   S. Messa (Tagliabue Angelo e Marcellino)

 

messa e professionone di fede dei fidanzati

Alla Messa delle 11, saranno presenti i fidanzati che stanno concludendo il loro cammino di preparazione al matrimonio. Davanti alla Comunità saranno invitati ad invocare i doni dello Spirito Santo e ad esprimere la propria professione di fede secondo le indicazioni che il nuovo testo preparato dai vescovi suggerisce.

 

azione cattolica

Alle 15 incontro mensile in aula riunioni. Discuteremo l’itinerario formativo “Adulti si diventa” da pag. 55 a pag. 67.