domenica 25 novembre 2001

ii di avvento

Lezionario Ambrosiano: Festivo anno A.

Liturgia delle Ore: II settimana.

      7.40   lodi  

      8.00   S. Messa (Baratelli Piero)

    11.00   S. Messa (Bianchi Ermanno)

    16.00 Battesimo di Orsenigo Alice

    18.00   S. Messa (Bedin Giulia, Zanetti Giuseppe, Tagliabue Angelo)

 

seconda domenica di avvento

Carissimi, dice il Vangelo di oggi: “Ecco il tuo re viene a te, mite, seduto su un’asina, con un puledro figlio di bestia da soma”. È una immagine questa che allarga il cuore e ci fa guardare con simpatia a Gesù che un giorno ebbe a dire ai discepoli: “Venite a me voi tutti affaticati ed oppressi e io vi darò riposo. Prendete il mio giogo su di voi ed imparate da me, perché sono un mite ed un povero nel cuore, e troverete riposo per le vostre anime. Il mio giogo infatti è dolce e il mio carico leggero”. Il termine “mite” è in linea con l’altro più antico: “povero nello spirito”. Miti sono coloro che mantengono ben salda la loro fede nel Dio delle promesse, nel suo promesso Messia, nel Regno futuro. Sono coloro che si tengono ben a distanza dalla disperazione, dal fatalismo esagerato di chi confida solo e innanzitutto nell’uomo, nella storia umana o in Mammona. San Paolo li chiamerebbe “giusti per la fede”. Miti sono coloro che hanno fiducia di Dio pur nel dramma della loro esistenza di gente che continua a cercare e a lavorare per un mondo più bello e più giusto. Il contrario della mitezza è la violenza.

 

giornata delle nuove chiese, del quotidiano cattolico e del sostentamento clero

Siamo invitati oggi a tenere presenti queste realtà di uguale importanza ed attenzione. Una comunità cristiana viva riflette sul tema della responsabilità verso le necessità delle comunità cristiane in sviluppo e riscopre il significato e valore di avere una chiesa-edificio da vivere, conservare, migliorare per renderla un messaggio che tutti possono comprendere. Una comunità cristiana sostiene il suo “quotidiano” che aiuta ogni giorno a capire i fatti della vita e della società in un’ottica cristiana evangelica. Una comunità cristiana sostiene i suoi preti, missionari del vangelo provvedendo alle necessità economiche per il loro sostentamento. L’aiuto deducibile costruisce la Chiesa – Comunione.

 

messa don antonio brambilla

Oggi la Messa delle 11 sarà presieduta da padre Domenico Redaelli, compagno di messa di don Antonio Brambilla. Al termine della Messa, in Oratorio rito della benedizione della targa ricordo e visione piccola mostra fotografica anni 60. Partecipa alla manifestazione il nostro Corpo bandistico.

 

ritiro ragazzi

Oggi i ragazzi di seconda terza media vivono un ritiro spirituale presso il Collegio De Amicis di Cantù dalle 9 alle 12. Invito i genitori ad accompagnare i figli e a partecipare alla Messa che inizierà alle 9/9.15 celebrata dal rettore. I ragazzi avranno poi il loro momento di proposta fino a tarda mattinata sostenuti dalle loro catechiste.

 

ritiro adolescenti

Dopo un semplice pranzo di amicizia in Oratorio (ore 12.30) gli adolescenti assieme ai loro catechisti raggiungono il Seminario di Seveso (ore 14.30) per il ritiro spirituale d’Avvento. Raccomando massiccia partecipazione a questa ossigenante iniziativa di carattere spirituale.

lunedì 26

Feria

      8.30   S. Messa (Gallo Francesco e Carmela Maria)

 

benedizione delle famiglie

Dalle 16.00: Como 25a, 25b, 31, 36, 40, 42, 44; Donizetti: 1,3, 4; Leoncavallo 3; Giordano 2, 4; Rossini 7, 8, 14; Bregianello 3, 4, 6, 6a.

martedì 27

Feria

      7.00   S. Messa (Tagliabue Mario)

 

benedizione delle famiglie

Dalle 16.00: Rossini 5a, 5b, 9a, 9b, 9c, 9d, 15, 16, 17, 17a, 17b, 18, 19, 20, 21.

mercoledì 28

Feria

      7.00   S. Messa (Tagliabue Francesco)

 

incontro verifica catechisti

Alle 21, nei locali dell’Oratorio invito i genitori i cui figli frequentano le classi di prima, seconda e terza elementare. Come da Progetto Parrocchiale, questo è il primo dei due incontri previsti durante l’anno ed ha come scopo il coinvolgimento dei genitori. Per un’efficace proposta di catechesi urge che genitori e catechisti si uniscano nel compito di accompagnare e sostenere insieme i propri figli.

Programma della serata:

ü           Momento di preghiera iniziale.

ü           Presentazione da parte della catechista del lavoro svolto fino ad oggi.

ü           Problemi emergenti e confronto per un lavoro di proposta più incisiva e coinvolgente.

 

benedizione delle famiglie

Dalle 17.00: Madonnina 3, 5, 6, 8; Piave 1, 2, 5, 6, 7, 8; Trento 2, 3, 5; Piazza Spallino 3.

giovedì 29

Feria

      7.00   S. Messa (defunti famiglia Corti Domenico)

 

benedizione delle famiglie

Dalle 16.00: Puccini 1, 1a, 1b, 7, 9, 9c, 11, 13, 14, 19; Matteotti 12, 12a, 13, 18, 20.

venerdì 30

S. Andrea, apostolo

      7.00   S. Messa (defunti famiglia Porro Stefano)

    20.30   S. Messa (Baragiola Riccardo Ambrogio e Maria,

                      Bossi Pierino, coniugi Riva)

 

benedizione delle famiglie

Dalle 17.00: Montenero1, 3, 4, 5, 6, 8, 10, 12; Adamello 1; Cascina Vismara 1.

sabato 1

Sabato

      7.00   S. Messa (defunti famiglia Brigatti)

    20.00   S. Messa prefestiva   (defunti Fumagalli Natale, Ernesta, Rosaldo, Giuseppe)

Domenica 2 dicembre 2001

iii di avvento

      7.40   lodi  

      8.00   S. Messa (Moscatelli Maurilio e Adele)

    11.00   S. Messa (Corti Giuseppe e Galbusera Rosa)

    18.00   S. Messa (Porro Angelo, Maffina Francesca)

 

ritiro spirituale

I ragazzi di quinta elementare e prima media sono invitati a partecipare al ritiro programmato al Collegio De Amicis di Cantù (9-12). I genitori accompagnino i figli e partecipino insieme ai ragazzi alla Messa che inizierà alle 9 nella cappella del Collegio. I ragazzi avranno poi i loro momenti di proposta fino a mezzogiorno sostenuti dalle loro catechiste.