domenica 18 novembre 2001

i di avvento

Lezionario Ambrosiano: Festivo anno A.

Liturgia delle Ore: I settimana.

      7.40   lodi  

      8.00   S. Messa (Fumagalli Luigi)

    11.00   S. Messa (Fumagalli Peppino)

    18.00   S. Messa (Casartelli Alfredo e Gina, Zappa Enrico)

 

prima domenica di avvento

Carissimi, inizia oggi il nuovo Anno Liturgico. Siamo invitati dalla Chiesa a percorrere un nuovo cammino di sequela dietro a Gesù che attraverso l’esempio e la testimonianza della Sua vita ci conforma sempre di più all’Uomo Nuovo che è secondo il progetto di Dio nostro Padre. Seguendo le tappe della vita e della missione di Gesù (Anno liturgico) noi cresciamo in quella dimensione di figliolanza divina e di novità di vita che Dio Padre vuole e chiede a ciascuno. L’Avvento è il tempo che ci prepara al Natale. Ci prepariamo a fare memoria della nascita del Figlio di Dio, venuto a salvare l’umanità. In questo tempo la liturgia ci suggerisce di recuperare quegli atteggiamenti che dispongono ad accogliere nel migliore dei modi il Signore che viene. Questa prima domenica di Avvento chiede a noi un atteggiamento di vigilanza. Vigilanza vuol dire responsabilità! Siamo chiamati a vivere concretamente i nostri impegni e i nostri doveri con generosità, vincendo pigrizia, distrazione e qualunquismo, aprendoci con fiducia alla grazia e all’aiuto che il Signore non lascia mai mancare.

 

oratorio

Alle 14 ci si trova in chiesa per il momento di preghiera con i seminaristi. In Oratorio si vive un pomeriggio insieme secondo ciò che gli animatori avranno preparato.

 

tempo di avvento

Entriamo con spirito generoso in questo tempo di grazia che è l’Avvento! Ognuno si attivi a rendere questo periodo ricco di proposta, vivace per partecipazione, vincendo pigrizia e disimpegno; superando la tentazione di lasciare andare le cose in modo irresponsabile e distratto; trascinando situazioni e cammini di superficialità e qualunquismo spirituale. Suggerisco:

·        Attenzione alla preghiera personale. Si può utilizzare il libretto “Ti ringraziamo Signore Gesù”: La Parola ogni giorno – di questo tempo di Avvento/Natale (L. 2000, in fondo alla Chiesa).

·        Preghiera comunitaria del Vespero, ogni sera tranne il sabato, alle 18.45 nella cappellina dell’Oratorio.

·        Sacramento della penitenza celebrato più volte in questo tempo liturgico.

·        Decisione di partecipare a qualche celebrazione eucaristica in settimana

·        Scelta di ascoltare con maggior generosità la Parola partecipando alla catechesi e al Gruppo di Ascolto (ce n’è uno in programma martedì 11 dicembre alle 21 nelle varie Case di accoglienza!)

·        Accoglienza delle proposte ed iniziative caritative suggerite dalla Comunità.

 

ritiro spirituale

I ragazzi di terza e quarta elementare sono invitati a partecipare al ritiro programmato al Collegio De Amicis di Cantù (ore 9-12). Invito i genitori ad accompagnare i figli a Cantù e a partecipare alla Messa che inizierà alle 9.15. La Messa celebrata dal rettore don Luigi Panighetti aprirà la mezza giornata di ritiro. I bambini poi avranno i loro momenti di proposta fino a mezzogiorno sostenuti dalle catechiste.

lunedì 19

Feria

      8.30   S. Messa (Carugati Giulio)

 

inizio benedizione delle famiglie

Con l’Avvento inizia il giro delle benedizioni delle famiglie in occasione del Santo Natale. È un rito da accogliere con fede. Il sacerdote passa di casa in casa, reca l’annunzio della pace di Cristo che raccomandò ai suoi discepoli: “In qualunque casa entriate, prima dite: Pace a questa casa!” Quindi prega con i presenti e imparte la benedizione del Signore.

Per il parroco, questa visita alle famiglie è occasione preziosa per l’esercizio del suo compito di pastore: occasione tanto più efficace in quanto offre la possibilità di avvicinare e di conoscere tutte le famiglie della sua comunità. Chiedo a tutti i parrocchiani di essere possibilmente presenti quando passa il sacerdote avendo premura di conoscere per tempo il giorno e l’ora della visita. Ogni settimana sul foglio delle iniziative verrà riportato il percorso che il parroco compie di giorno in giorno. Se qualche famiglia non può essere presente e vuole la benedizione si accorda con il parroco.

Dalle 16.00: Matteotti 4; Kennedy 6-8-8a-10-11-13-17-17a-22; don Sturzo 8-10-12.

 

consiglio affari economici

I membri del Consiglio si incontrano presso l’archivio parrocchiale per un punto della situazione riguardo i lavori di via Madonnina. Saranno presenti anche gli architetti per relazionare sugli ultimi sviluppi.

martedì 20

Feria

      7.00   S. Messa (Colombo Rosa e defunti familiari)

 

pastorale scolastica

La Consulta di Pastorale scolastica del decanato di Cantù invita genitori ed insegnanti all’incontro sul tema: “Autonomia, riforma, parità, qualità… Le parole per la scuola 2000”. Guiderà l’incontro il preside prof. Marco Riboldi, consulente dell’Ufficio Scuola della Curia di Milano. L’incontro si terrà alle 21 presso il salone “Grifo”, parrocchia San Michele, via Corso Unità d’Italia, 5 Cantù.

 

benedizione delle famiglie

Dalle 17.00: per Bregianello 10; cascina Castelletto: 1-2-3-3a-4-5-9; Como 10-13-13a-14; Kennedy 3a; Barnicocca 1.

mercoledì 21

Presentazione della Beata Vergine Maria

      7.00   S. Messa (Guglielmin Wilma)

 

incontro verifica catechisti

Alle 21 in sala riunioni, il parroco incontra i catechisti delle elementari e medie per una prima verifica sul lavoro che si sta facendo e per preparare l’incontro catechisti-genitori in programma le successive settimane.

 

benedizione delle famiglie

Dalle 16.00: xxv Aprile 4-6-7; Ronco Pagano 2-8.

giovedì 22

Feria

      7.00   S. Messa (don Vittorio Bonacina)

 

animatori gruppi di ascolto

Alle 21 in Oratorio, gli animatori dei Gruppi di Ascolto si incontrano per organizzare la divisione e la scelta delle persone e dei luoghi dove ci si reca per l’incontro e per affrontare la prima scheda che ha per titolo: “La chiamata di Abramo”.

venerdì 23

Feria

      7.00   S. Messa (defunti Allevi, Discacciati)

    20.30   S. Messa (defunti famiglia Bozzetto Girolamo)

 

consiglio pastorale parrocchiale

Invito i componenti del rinnovato Consiglio Pastorale Parrocchiale al primo incontro in sala riunioni alle 21.15. Mi pare cosa giusta la partecipazione alla Messa delle 20.30. Inizieremo così il cammino di servizio alla comunità con la celebrazione eucaristica (dalla Eucaristia alla missione). All’ordine della serata i seguenti punti:

-          Presentazione dei compiti e delle modalità di lavoro del Consiglio pastorale

-          Organizzazione all’interno del nuovo Consiglio. Scelta dei moderatori e giunta del Consiglio. Nomina rappresentante Consiglio Affari Economici. Nomina rappresentante Consiglio Pastorale decanale.

-          Varie ed eventuali. Uno sguardo sull’Avvento e sulla preparazione al Natale.

 

benedizione delle famiglie

Dalle 16.00: Piazza Pace 1-5 7; per Figino 1-2-3-4-5-6-7-8-10.

sabato 24

Beata Maria Anna Sala, vergine

      7.00   S. Messa (Montorfano Angela e Veronica)

    19.00   S. Messa pref. (Nespoli Angela e Maspero Pierino, Visini Giovanni)

 

santa cecilia

Dopo la Messa delle 19, cena in Oratorio.

Domenica 25 novembre 2001

ii di avvento

      7.40   lodi  

      8.00   S. Messa (Baratelli Piero)

    11.00   S. Messa (Bianchi Ermanno)

   16.00 Battesimo di Orsenigo Alice

    18.00   S. Messa (Bedin Giulia e Zanetti Giuseppe, Tagliabue Angelo)

 

suffragio di don antonio brambilla

Nella Messa delle 11 ricorderemo la figura di don Antonio Brambilla a due mesi dalla sua morte. Questa iniziativa promossa dai giovani “anni 60” vuole essere gesto di squisita carità e doverosa riconoscenza nei confronti del sacerdote che ha voluto bene alla nostra comunità lasciando un segno indimenticabile di dedizione e di testimonianza cristiana. Presiederà la Messa Padre Domenico Redaelli, oblato di Rho e compagno di Messa di don Antonio. Al termine, in oratorio, verrà posta una targa ricordo del sacerdote defunto e una piccola mostra di foto dei tempi. Ricordo inoltre che è in preparazione un numero unico su don Antonio. Riporterà testimonianze e ricordi di persone che lo hanno conosciuto e che vogliono tramandarne il ricordo e le straordinarie virtù.

 

ringraziamenti

I figli ed i parenti della carissima Maffina Francesca ringraziano di cuore quanti si sono uniti al dolore della cara congiunta affidando la sua anima alla misericordia di Dio.