domenica 30 settembre 2001

xxvi “per annum”

Lezionario:

Festivo: anno C

Feriale: anno I

Liturgia delle Ore:  II settimana

 

      7.40   lodi  

      8.00   S. Messa (Baragiola Riccardo e Maria)

    10.30   S. Messa (Radice Alessandro e Bambina)

    18.00   S. Messa (Bettio Giuseppe)

 

xxvi domenica del tempo ordinario

Carissimi, anche oggi la Chiesa, fedele all’insegnamento di Cristo, ci mette in guardia contro il pericolo della ricchezza: è la causa principale dei mali che opprimono l’umanità, come le lotte sociali, le guerre, le ingiustizie, la carestia, le divisioni intestine, le discordie delle famiglie. E anche noi partecipiamo a quest’opera di distruzione, a misura del nostro attaccamento e della nostra avidità di ricchezze. Come discepoli di Cristo dobbiamo, più degli altri, renderci conto del pericolo e della catastrofe che ci sovrasta. Prestiamo dunque la nostra attenzione agli ammonimenti del Signore.

 

festa di apertura del nuovo anno oratoriano

Festa dell’Oratorio la Messa delle 11 è anticipata di mezz’ora. La Messa sarà solenne. Durante la celebrazione verrà consegnato il mandato agli animatori d’Oratorio. Al termine della liturgia ci sarà la inaugurazione e la benedizione dei locali dell’Oratorio e Campo Sportivo rimessi a nuovo. Seguirà aperitivo per tutti. Alle 14.30 Grande Gioco a tema. I genitori partecipino coi loro figli vivendo insieme un pomeriggio con gioia. Si raccolgono oggi le iscrizioni dei ragazzi al nuovo anno sociale oratoriano.

 

rinnovo del consiglio pastorale

Entro oggi attendo da parte dei Gruppi la consegna dei nominativi delle persone disponibili ad entrare nella lista dei candidati ad essere eletti nel nuovo Consiglio Pastorale. Resta sempre la possibilità di autocandidarsi, dando al parroco il proprio nominativo.

 

ultima domenica del mese

Ricordo che è l’ultima domenica del mese. Se possibile ci si ricordi del contributo destinato per le opere parrocchiali, in particolare per i lavori di via Madonnina. In fondo alla chiesa ci sono apposite buste da usare per la collaborazione.

 

bollettino parrocchiale

È in distribuzione il bollettino parrocchiale del mese di ottobre. Ogni famiglia ne ritiri una copia. Programma delle Sante Quarantore riportato all’interno.

lunedì 1

S. Teresa di Gesù Bambino, vergine

      8.30   S. Messa (Bossi Carlo ed Ersilia)

    15.00 Funerale di Tagliabue Angelo

 

operatori pastorali

Si tratta di mettere in moto la macchina di preparazione alle Sante Missioni in parrocchia che saranno il prossimo gennaio/febbraio. Per tale scopo occorre che tutta la comunità, attraverso i suoi operatori pastorali, sia aiutata a mettersi in stato di missione. Pertanto invito il Consiglio pastorale uscente, catechisti, animatori dei gruppi di ascolto e di caseggiato, Consiglio d’oratorio e gruppo sportivo e tutti gli altri gruppi di animazione nei vari settori della comunità ad un incontro plenario alle 21 in sala riunioni.

Ordine della serata:

·                Breve momento di preghiera

·                Presentazione del cammino di preparazione alla Santa Missione

·                Interventi propositivi ed impegno di tutti nel collaborare alla preparazione

 

mese di ottobre

Il Mese di ottobre è caratterizzato da due elementi: mese Missionario e mese del Rosario. Da questa sera alle 18.30 in chiesa recita del S. Rosario.

martedì 2

Ss. Angeli custodi

      7.00   S. Messa (Tagliabue Arialdo)

 

commissione elettorale

La Commissione elettorale è convocata alle 21, presso l’archivio parrocchiale, onde organizzare e predisporre la lista delle persone disponibili per il rinnovo del Consiglio pastorale.

mercoledì 3

Feria

      7.00   S. Messa (Bossi Antonio, Carolina e def. fam.)

    20.30   S. Messa nella Cappellina Scuola Materna

giovedì 4

S. Francesco d’Assisi, patrono d’Italia

      7.00   S. Messa (Guglielmin Wilma)

    20.30 Confessione Comunitaria

 

primo venerdì del mese

Venerdì 5 è il primo venerdì del mese. Don Egidio sarà presente per le confessioni alle 9.45. Si veda di utilizzare questa occasione in vista anche delle Quarantore onde celebrare il sacramento del perdono.

venerdì 5

Feria

      7.00   S. Messa (Cafarri Giuseppe)

    20.30   S. Messa Apertura Sante Quarantore    
                (Fumagalli Natale, Ernesta, Giuseppe, Rosaldo)

 

apertura sante quarantore

Alle 20.30 Santa Messa di apertura delle Sante Quarantore. La predicazione sarà tenuta da don Adriano Colombini di Mariano. Al termine Esposizione del Santissimo Sacramento e Adorazione che si protrarrà per tutta la notte e per tutto il giorno seguente.

sabato 6

Sabato

    20.00   S. Messa (di Ringraziameno, Suor Benigna e Suor Paola Bianchi)

 

sante quarantore

La Messa delle 7 è sospesa . Continua l’adorazione privata: ognuno trovi un momento per “stare con Gesù”. Il parroco è disponibile sia al mattino che al pomeriggio per le confessioni.

Alle 20 Santa Messa solenne con predica di don Adriano Colombini.

Domenica 7 ottobre 2001

xxvii “per annum”

      7.40   lodi  

      8.00   S. Messa (Moscatelli Rita e Giuseppe)

    11.00   S. Messa (Corti Giuseppe e Galbusera Rosa)

    18.00   S. Messa (Toffalo Angelica)

 

sante quarantore

  8.00    Santa Messa. Al termine esposizione e adorazione privata.

11.00    Santa Messa solenne con predica di don Adriano Colombini.

15.30            Adorazione Comunitaria con predica di don Adriano Colombini.

16.30    Vesperi secondi, processione eucaristica per le vie del paese secondo il tragitto solito. Benedizione Eucaristica in chiesa.

 

incontro di spiritualità

Domenica 14 ottobre, presso il Collegio De Amicis, dalle 9 alle 13 (Santa Messa compresa) si tiene per i cristiani impegnati nelle realtà sociale e politiche un incontro di spiritualità, guidato da Mons. Spezzibottiani Mario. Proporrà una riflessione su: “Ora va! Libera il mio popolo (Es.3,10). Spiritualità per gli impegnati nelle realtà sociali e politiche”. All’incontro sono invitati coloro che sono impegnati in politica, nella pubblica amministrazione, nel sindacato, nel sociale. Invito i parrocchiani impegnati nei settori indicati a partecipare.

 

mostra/vendita pizzi del 28 ottobre

Chi avesse già pronto il proprio lavoro lo può già consegnare in parrocchia come contributo e sostegno personale alle opere parrocchiali. Non si aspetti l’ultimo momento per la consegna per ovvie motivazioni di organizzazione.