domenica 23 settembre 2001

xxv “per annum”

Lezionario:

Festivo: anno C

Feriale: anno I

Liturgia delle Ore:  I settimana

 

      7.40   lodi  

      8.00   S. Messa (Moscatelli Carlo)

    11.00   S. Messa (Bianchi Ermanno)

    16.00 Battesimo Fumagalli Giulia e Lioy Virginia

    18.00   S. Messa (Fratel Tarcisio Tagliabue)

 

xxv domenica del tempo ordinario

Carissimi, il Signore oggi ci mette in guardia da un terribile pericolo: quello di fare del denaro e dei beni terreni lo scopo della vita, a scapito dell’unica cosa necessaria. Qual è quest’unica cosa necessaria? Cercare i valori eterni che ci permetteranno, dopo questa vita, di entrare in quella senza fine. Il Signore ci insegna anche il mezzo di sfuggire a questo pericolo: è quello di fare del denaro un servo e non il padrone. Sapremo di fronte ai beni di quaggiù conservare tutta intera la nostra libertà? Si tratta di cosa della massima importanza. Accogliamo l’avvertimento del Signore.

lunedì 24

Feria

      8.30   S. Messa (Corti Lorenzo)

 

gruppo francescane

Tutte le iscritte all’ordine francescano sono invitate a partecipare alla Messa alle 8.30. Al termine si terrà un incontro, in sala riunioni, per dare avvio al cammino del nuovo anno con un minimo di programmazione degli incontri e degli impegni che ci aspettano.

 

visita agli ammalati

Il parroco continua la visita agli ammalati in vista delle SS. Quarantore che si celebrano in parrocchia la prima settimana di ottobre (5/6/7 ottobre). Compatibilmente con gli impegni si recherà dai singoli per il conforto dei sacramenti preferibilmente di mattina a partire dalle 10.

martedì 25

S. Anatalo e tutti i santi vescovi milanesi

      7.00   S. Messa (Dell’Armi Fiordalise)

 

don antonio brambilla ci ha lasciato

Nella notte tra il 21 ed il 22 settembre don Antonio Brambilla è stato chiamato alla casa del Padre. Sacerdote buono e fedele fu mandato come coadiutore alla nostra comunità nel lontano 1955 e vi rimase fino al 1966 allorquando fu nominato parroco di Galgiana a Casatenovo. Ha lasciato un segno forte nei giovani di quel periodo ed un ricordo esemplare, di grande stima in tutta la nostra comunità. Invito a pregare il Signore perché dia a lui la pace dei santi ed il meritato premio del paradiso. Si organizza un pullman per dare possibilità di partecipare alle esequie che si terranno nella parrocchia di Velate oggi alle 14.30. La partenza alle 13.15 dal parcheggio Valletta.

 

animatori d’oratorio

Alle 18.30 in aula riunioni sono invitati tutti i ragazzi dalla prima superiore in poi che si vogliono impegnare come animatori, ad una breve riunione per organizzare il momento del mandato di domenica 30.

mercoledì 26

Feria

      7.00   S. Messa (Tagliabue Arialdo)

 

animatori gruppi di ascolto

Alle 21 invito gli animatori dei Gruppi di Ascolto in sala riunioni per organizzare la programmazione degli incontri mensili di quest’anno e per illustrare in prospettiva i giorni della Missione in parrocchia. Chiedo a tutti gli interessati di non mancare.

giovedì 27

S. Vincenzo de’ Paoli, sacerdote

      7.00   S. Messa (don Carlo Porro)

venerdì 28

Feria

      7.00   S. Messa (Moscatelli Natale e Giuseppina)

    20.30   S. Messa a Sant’Agata (Baragiola Ambrogio e Maria)

sabato 29

Ss. Michele, Gabriele e Raffaele, arcangeli

      9.00   S. Messa al cimitero (def. fam. Radice Fossati)

    20.00   S. Messa prefestiva (Bettio Emilio, Moscatelli Serafina e Fumagalli Luigi)

 

ordinazioni diaconali

In Seminario a Venegono 26 giovani verranno ordinati diaconi. Iniziano proprio questa domenica la settimana di Esercizi Spirituali. L’ascolto della Parola di Dio e l’abbandono fiducioso nelle mani del Padre li renda testimoni autentici dell’amore di Cristo. Ricordiamoli nella nostra preghiera personale, tanto più che cinque  giovani che faranno questo passo sono del nostro decanato.

Domenica 30 settembre 2001

xxvi “per annum”

      7.40   lodi  

      8.00   S. Messa (Baragiola Ambrogio e Maria)

    11.00   S. Messa (Radice Alessandro e Albina)

    18.00   S. Messa (Bettio Giuseppe)

 

festa dell’oratorio

Celebriamo in parrocchia la “Festa di apertura” del nuovo anno oratoriano. La preparazione a tale festa è indicata dal seguente programma:

Giovedì 27

16.00            Confessioni per i ragazzi delle elementari e medie.

20.30            Confessioni adolescenti giovani e adulti presso il Collegio De Amicis di Cantù. Alle 20.15 ci si trova sul piazzale della Chiesa per partire insieme.

Venerdì 28

20.30            Adolescenti e giovani sono invitati a partecipare alla Redditio Simboli dei nostri diciannovenni in Duomo.

Sabato 29

16.00            Confessioni

21.00    “Un gir per Munzuré”, grande gioco a squadre per le vie del paese, con domande, quiz ed enigmi di ogni genere.

Domenica 30

10.30    Santa Messa durante la quale verrà consegnato il mandato agli animatori d’Oratorio.

11.30            Inaugurazione dei nuovi locali dell’Oratorio e aperitivo per tutti.

14.30    Grandi giochi a tema. Si invitano i genitori a partecipare e a vivere un pomeriggio all’oratorio insieme con i ragazzi.

16.00            Preghiera conclusiva.

17.00            Merenda e danze.

La Festa dell’Oratorio è la Festa della Comunità. La Comunità adulta che si fa attenta e premurosa alla Comunità giovane. Invito soprattutto i genitori a fare della domenica 30 settembre una giornata di comunione e di partecipazione con i propri figli sia alla Messa del mattino in parrocchia sia alle iniziative del pomeriggio in Oratorio.

 

rinnovo consiglio pastorale parrocchiale

Come è stato detto, queste settimane sono servite per riflettere e prendere decisioni onde presentare nominativi: il proprio o quello di persone del gruppo che sono d’accordo di entrare nell’elenco degli eleggibili. Oggi è il termine per raccogliere i nominativi. Si consegni al parroco un foglio con il proprio nome e cognome indicando il gruppo che lo sostiene o la propria intenzione di collaborare al servizio della chiesa, nella propria comunità. Confido nella responsabilità di tutti facendo mia l’esortazione dell’Arcivescovo: “…Questo non è tempo di bilanci, ma di attenzione più profonda alla parola e alla promessa di Dio. È tempo di ascoltare ciò che il Signore dice alla nostra Chiesa, è tempo di fidarsi e gettare le reti al largo … Nessuna nostalgia, nessun rimpianto, nessuna evasione dalle urgenze del presente: lasciamoci invece animare da una ardente speranza, da una profonda passione per il Regno che viene e da un impegno capace di esprimere nell’oggi degli uomini la bellezza della promessa di Dio per il futuro”.

 

oratorio

Per il servizio al bar, si cercano volonterosi genitori, papà e mamme. Si tratta di rendersi disponibili una domenica pomeriggio ogni due mesi. È anche questo un modo per impegnarsi nei confronti dei nostri ragazzi. Rivolgersi ad Arnaboldi Rossella tel. 031.72.60.70 o a Braga Severino 031.71.23.52.