parrocchia beata vergine assunta montesolaro

 

domenica 25 marzo 2001

iv di quaresima

Lezionario Ambrosiano

Liturgia delle Ore: IV settimana

      7.40   lodi  

8.00       S. Messa (Bianchi Gianmario)

11.00  S. Messa (Fumagalli Giuseppe, Rosaldo,Natale, Ernesta)

16.00  Battesimo di Libralato Laura

18.00       S. Messa (defunti famiglie Boffi, Colombo;Baragiola Riccardo Ambrogio)

 

quarta domenica di quaresima

Carissimi, all'inizio non era così. Camminavano insieme, Dio e l'uomo. E si parlavano, da amici. Ma l'uomo decise che Dio era di troppo e che poteva vivere felice da solo. Si chiuse in casa finché divenne buio. Divenne cieco, incapace di scorgere il volto di Dio e degli altri.  Rimase triste e solo senza sapere perché viveva. Poi venne un uomo di nome Gesù, incontrò un cieco e gli disse: "Va’, lavati alla piscina di Siloe!". Egli andò e tornò che ci vedeva. E disse: "Signore, io credo". Quel cieco, carissimo, eri tu: tu che ora spalanchi gli occhi sul mondo. Guardalo con gli occhi che Cristo ti ha aperto. Percorrilo lungo i sentieri che Cristo illumina. Giudicalo con gli occhi di Cristo. Illuminalo con la luce che Cristo ti ha dato!

 

oratorio

Alle 14 ci si trova in chiesa per il momento di preghiera comunitario. Poi all'Oratorio per un pomeriggio di gioco organizzato in tanta amicizia e compagnia.

 

ritiro preadolescenti

I preadolescenti di seconda e terza media vivono una mezza giornata di ritiro presso il Collegio De Amicis. Ci si trova alle 8.30 presso il parcheggio Valletta ed insieme a qualche genitore disponibile con la macchina si raggiunge Cantù. La Messa sarà alle 11.30 presso la cappellina del collegio.

 

ritiro adolescenti

Gli adolescenti vivono un pomeriggio di ritiro spirituale, tenuto da don Cristiano, presso il Seminario di Seveso. Ritrovo in piazza alle 14.

 

ultima domenica del mese

Ricordo ai parrocchiani l'impegno dell'ultima domenica del mese riguardo alle offerte straordinarie per lo stabile di via Madonnina. Ognuno secondo gli impegni presi collabori con adeguata offerta onde procedere regolari nella realizzazione del Centro che la Comunità si è assunto. Le offerte si consegnino al parroco o si depongano nella apposita bussola in fondo alla chiesa.

 

lunedì 26

annunciazione del signore

Solennità del Signore

      8.30   S. Messa (Colombo Giovanni)

    18.45  Vesperi

 

visita ammalati e conforto sacramenti

Avvicinandosi la Settimana degli Esercizi Spirituali in parrocchia e la santa Pasqua, il parroco inizia il giro della visita agli ammalati. Lo farà a partire da oggi, preferibilmente di mattina con inizio alle 10, compatibilmente con gli impegni pastorali.

 

bollettino parrocchiale

Alle 20.30 i collaboratori del bollettino parrocchiale si incontrano in segreteria per preparare il prossimo numero.

 

martedì 27

Feria

      7.00   S. Messa (Valente Luigi)

    18.45  Vesperi

    20.45 Catechesi dell’Arcivescovo

 

catechesi dell’arcivescovo

Nei martedì di quaresima l'Arcivescovo tiene via radio efficaci e provvidenziali catechesi dal titolo: “Notti e giorni del cuore. Un cammino di introspezione con Maria”. Nella nostra Comunità funzionano, con quello dei giovani, cinque Gruppi di Ascolto che aiutano ad approfondire i messaggi che l'Arcivescovo consegna nei suoi interventi. Non si dimentichi che questa iniziativa aiuta a maturare la nostra fede e la corresponsabilità che dobbiamo assumere all'interno della nostra comunità. Le catechesi iniziano alle 21, nei luoghi predisposti per l'ascolto.

 

mercoledì 28

Feria

      7.00   S. Messa (Corti Lorenzo)

    18.45  Vesperi

 

giovedì 29

Feria

7.00   S. Messa (Molteni Carlo)

    18.45  Vesperi

20.30    Celebrazione comunitaria del sacramento

della Penitenza

 

terz’ordine francescano

Alle 15 il Gruppo si ritrova per la catechesi mensile nella cappellina dell'Oratorio. Portare il testo: Chiamati alla missione. Seguiremo il capitolo 4 dal titolo: Evangelizzare il sociale (da pag. 67 a pag.80).

 

sacramento della penitenza

Alle 20.30 in chiesa è data possibilità di celebrare il sacramento della Penitenza dopo una preparazione comunitaria. Saranno presenti diversi sacerdoti. Questa iniziativa che il parroco ha fissato sin dall'inizio della Quaresima vuole essere occasione per tutti i parrocchiani di accostarsi al perdono di Dio e così celebrare bene la Settimana degli Esercizi Spirituali. Penso sia gesto molto bello quello di accostarsi all'Eucaristia tutti i giorni durante gli Esercizi ricevendo Gesù, pane di vita. È così che si ottengono frutti di  grazia e di benedizione. Invito perciò a valorizzare questa occasione della celebrazione comunitaria del Sacramento della Penitenza.

 

venerdì 30

Feria aliturgica

      8.30   Via Crucis

    17.30   Via Crucis per i ragazzi

    18.45  Vesperi

    20.30 Quaresimale

 

quaresimale del venerdì

Siamo al quarto, dei cinque in programma, di questi significativi quaresimali che vedono una più che buona partecipazione dei fedeli della nostra Comunità. Tema di questo incontro: “Chiamati alla conversione: Il perdono offerto al pubblicano” (Lc. 19,1-11). È importante ascoltare la Parola. Più importante è metterla in pratica! Che questi momenti forti e significativi aiutino quel processo di maturazione di una  vita di fede più convinta e testimoniante sia a livello personale che comunitario.

 

oratorio

Mercoledì 14 marzo una quindicina di papà si sono incontrati per vedere cosa fare onde rendere più accogliente l'ambiente frequentato dai nostri ragazzi. Viene ora programmato un secondo incontro alle 21.15 in Oratorio, dopo il Quaresimale, per rendersi conto dei suggerimenti che i giovani coinvolti hanno da dare. Il parroco coglie l'occasione per rivolgere l'invito a partecipare a quant'altri vorranno liberamente aggiungersi. Non si tratta di fare l'Oratorio nuovo! Ma di dare una mano per un tocco di giovanilismo a tutto l'ambiente così ancora frequentato e, purtroppo, così bisognoso di miglioria per la sua struttura vecchia e non più funzionale.

 

sabato 31

Sabato

  7.00   S. Messa  (di legato Lanza Pietro, Riccardo, Livio)

20.00   S. Messa pref. (Bianchi suor Paola, suor Benigna e defunti familiari)

 

quaresima 2001 – vendita colombe e uova

Dalle 15 adolescenti e giovani passeranno di famiglia in famiglia per la vendita delle colombe e uova pasquali. Il ricavato della vendita è destinato all’operazione caritativa della comunità s.o.s. 2001 operazione burundi”. Costo colomba 10.000; costo uovo 13.000.

 

Domenica 1 aprile 2001

v di quaresima

      7.40   lodi  

8.00   S. Messa (Caronni Rosetta)

11.00  S. Messa (Tagliabue Arialdo)

18.00  S. Messa (Colombo Ernestina e Angela)